Online il n.3/2019 di "Leggi di Lavoro"
Il tema scelto per questo numero fa riferimento alla vicenda legata al c.d. "Bonus Sud" e agli incentivi negati alle imprese che hanno assunto dal 1° gennaio al 30 aprile 2019 con la convinzione di poter usufruire delle agevolazioni previste dalle Finanziaria 2019 attraverso un decreto direttoriale Anpal retroattivo
Si apre con l’editoriale di Rosario De Luca, Presidente della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, il numero di maggio-giugno di “Leggi di Lavoro”, la rivista giuridica bimestrale dei Consulenti del Lavoro. La direttiva emanata dall’Agenzia nazionale per le politiche attive, come sappiamo, ha escluso dagli sgravi le assunzioni effettuate nei primi 4 mesi dell’anno, generando sconforto negli imprenditori e nei professionisti e facendo venire meno la fiducia nello Stato e nelle organizzazioni sindacali. Una frattura importante, sottolinea nell’editoriale De Luca, che si potrà ricomporre se andranno a buon fine le sollecitazioni esercitate dal Consiglio Nazionale dell’Ordine al tavolo tecnico con il Ministero del Lavoro. Nel bimestrale, poi, vengono affrontati altri temi di attualità e di interesse per i Consulenti del Lavoro: dalla sentenza del Consiglio di Stato del 29 marzo 2019 sui compensi spettanti ai professionisti coinvolti nelle gare di appalto della Pubblica Amministrazione alle responsabilità in caso di violazione della riserva di legge; dall’ultimo indirizzo dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro sui verbali di accertamento alle indicazioni sul nuovo regime forfetario introdotto quest’anno. Nella sezione dedicata alla P.A. viene ipotizzato quale futuro potrà avere l’assegno di ricollocazione, alla luce della nuova disciplina riguardante il reddito di cittadinanza, e vengono esaminate le linee guida per i fondi interprofessionali. L’abbonamento annuale a “Leggi di Lavoro” è sempre disponibile in formato cartaceo e/o multimediale, se si sceglie di scaricare l’App LdL, accedendo allo store della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.
Notizie Correlate
7^ edizione del Premio “Giovanni Cumbo”
18 Settembre 2023A Sciacca il 21 settembre la premiazione del miglior candidato agli esami di Stato e focus su giovani e futuro della Categoria dei Consulenti del Lavoro
Online il n. 3/2022 di “Leggi di Lavoro”
14 Settembre 2022Tra i temi della rivista giuridica il nuovo Codice della crisi d’impresa, profili penali della somministrazione di lavoro.
Aziende e lavoratori più sensibili alla sicurezza
28 Aprile 2022Secondo il dossier di Fondazione Studi Consulenti, aumentano gli infortuni in itinere nel 2021, ma anche la sensibilità verso il tema della salute.