Online n.2/2019 de “Il Consulente del Lavoro”
Da Genova a Milano: in viaggio verso il Festival del Lavoro. È il titolo dell’editoriale della Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine, Marina Calderone, che apre il numero 2/2019 della rivista “Il Consulente del Lavoro”.
In evidenza
Da Genova a Milano: in viaggio verso il Festival del Lavoro. È il titolo dell’editoriale della Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine, Marina Calderone, che apre il numero 2/2019 della rivista “Il Consulente del Lavoro”.
Edizione in parte dedicata all’evento “Verso il Festival del Lavoro 2019”, svoltosi a Genova fine febbraio, che anticipa alcuni dei temi che saranno poi affrontati nel corso della tre giorni milanese che si terrà dal 20 al 22 giugno presso il Mi.Co. di Milano.
Tra questi: la sicurezza sui luoghi di lavoro; gli investimenti in infrastrutture sicure viarie e digitali; il ruolo delle casse di previdenza per l’economia reale del Paese; l’utilizzo del welfare aziendale per aumentare la produttività; la valorizzazione della cultura della legalità nelle imprese e molto altro ancora. In questo numero, la firma dei protocolli per promuovere l’Asse.Co. sottoscritti dal Consiglio Nazionale dell’Ordine e Regione Emilia Romagna e con il Comune di Genova.
In sintesi anche quanto emerso dalle due indagini elaborate dall’Osservatorio Statistico dei Consulenti del Lavoro presentate nel corso dell’evento del capoluogo ligure: dalla crisi inarrestabile dell’edilizia che in dieci anni ha perso 539mila posti di lavoro, ai danni diretti e indiretti segnalati dalle imprese a seguito del crollo del Ponte Morandi.
E ancora, l’intervista al Presidente ENPACL, Alessandro Visparelli, sui progetti messi in campo dall’Ente per potenziare le politiche attive e assistenziali per gli iscritti.
Si parla inoltre di crisi d’impresa dopo l’operatività, a partire dallo scorso 16 marzo, del nuovo Albo nazionale dei curatori fallimentari, previsto dal nuovo Codice della Crisi d’impresa, al quale potranno iscriversi anche i Consulenti del Lavoro.
A non mancare in questo numero le prime indicazioni operative sull’intesa per favorire l’accesso al credito delle PMI, siglata lo scorso 8 marzo al Ministero dello Sviluppo Economico tra Consiglio Nazionale dell’Ordine e Mediocredito Centrale.
Per concludere, le novità su assegno di ricollocazione e reddito di cittadinanza; il nuovo software FUL per gestire con facilità le pratiche di definizione agevolata e la rubrica “Top del mese” di febbraio-marzo.
Sfoglia la rivista multimediale
Scarica la rivista in formato PDF
Notizie Correlate
Welfare: scopi, vantaggi e attuazione pratica: al via dal 14 febbraio
07 Gennaio 2025Il nuovo corso in webinar e in presenza della WorkAcademy per acquisire strumenti pratici per sviluppare strategie aziendali innovative e conformi alla normativa.
Servizi e consulenze online, la direttiva UE cambia le regole
05 Dicembre 2024Oggi a "Diciottominuti. Uno sguardo sull'attualità" anche le modifiche al DLgs correttivo del Codice appalti, le scadenze fiscali in standby.
7^ edizione del Premio “Giovanni Cumbo”
18 Settembre 2023A Sciacca il 21 settembre la premiazione del miglior candidato agli esami di Stato e focus su giovani e futuro della Categoria dei Consulenti del Lavoro