Rivoluzione digitale nel Commercio e nei Servizi
A “Opportunità Professione: fondi e formazione” il punto su nuove competenze e strumenti per affrontare il cambiamento
Fra i settori più colpiti dalla crisi, ma anche fra quelli investiti in pieno dalla digitalizzazione: il Commercio e i Servizi stanno affrontando cambiamenti repentini che rendono oggi necessaria e urgente l’acquisizione di nuove competenze e di strumenti per affrontare una vera e propria rivoluzione. Questo il focus dell’ottava puntata di “Opportunità Professione: fondi e formazione” nella quale Romano Benini, esperto di Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, ospita Ester Dini, Responsabile dell’Ufficio Studi di Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, e Rossella Spada, Direttore di Formazienda. Da un lato competenze nuove come la gestione delle piattaforme digitali di e-commerce, il marketing, i social media, dall’altro la trasformazione di quelle tradizionali in chiave digitale, come la sicurezza sul lavoro, la contabilità, il controllo di gestione, richiedono oggi uno sforzo importante delle aziende, soprattutto piccole e medie, per la riqualificazione dei lavoratori. Impegno che i fondi interprofessionali possono sostenere a livello pratico ed economico, orientando le imprese nella scelta vincente della formazione continua e finanziata.
Notizie Correlate
7^ edizione del Premio “Giovanni Cumbo”
18 Settembre 2023A Sciacca il 21 settembre la premiazione del miglior candidato agli esami di Stato e focus su giovani e futuro della Categoria dei Consulenti del Lavoro
Online il n. 3/2022 di “Leggi di Lavoro”
14 Settembre 2022Tra i temi della rivista giuridica il nuovo Codice della crisi d’impresa, profili penali della somministrazione di lavoro.
Aziende e lavoratori più sensibili alla sicurezza
28 Aprile 2022Secondo il dossier di Fondazione Studi Consulenti, aumentano gli infortuni in itinere nel 2021, ma anche la sensibilità verso il tema della salute.