Semplificare l’iter per la proroga degli ammortizzatori
La richiesta della Presidente del Cno al Ministro del Lavoro e al Presidente dell’Inps
In evidenza
Semplificare l’iter di domanda amministrativa sul portale telematico Inps per richiedere e accedere agli ammortizzatori sociali “speciali” in questa fase di emergenza. È quanto richiesto dalla Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Marina Calderone, in una lettera al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, e al Presidente Inps, Pasquale Tridico. Una semplificazione necessaria, analogamente a quanto previsto per la proroga annunciata delle indennità mensili esenti per lavoratori autonomi dello spettacolo, secondo la Categoria dovuta al susseguirsi di DPCM che di fatto hanno chiuso o sospeso l’attività di moltissimi esercizi commerciali e realtà produttive. In particolare, ai fini delle proroghe dell’integrazione salariale Covid-19 ex art. 19 D.L. n.18/2020 (erogata da CIGO, assegni ordinari dei fondi bilaterali ex art. 26 D.Lgs. 148/2015) e FIS, il Consiglio Nazionale dell’Ordine ha suggerito due modalità diverse per procedere: sia in caso di proroga senza alcuna variazione della lista dei beneficiari e della percentuale di riduzione; sia in caso di proroga con variazioni.
Notizie Correlate
Welfare: scopi, vantaggi e attuazione pratica: al via dal 14 febbraio
07 Gennaio 2025Il nuovo corso in webinar e in presenza della WorkAcademy per acquisire strumenti pratici per sviluppare strategie aziendali innovative e conformi alla normativa.
Servizi e consulenze online, la direttiva UE cambia le regole
05 Dicembre 2024Oggi a "Diciottominuti. Uno sguardo sull'attualità" anche le modifiche al DLgs correttivo del Codice appalti, le scadenze fiscali in standby.
7^ edizione del Premio “Giovanni Cumbo”
18 Settembre 2023A Sciacca il 21 settembre la premiazione del miglior candidato agli esami di Stato e focus su giovani e futuro della Categoria dei Consulenti del Lavoro