Servizi e consulenze online, la direttiva UE cambia le regole
Oggi a "Diciottominuti. Uno sguardo sull'attualità" anche le modifiche al DLgs correttivo del Codice appalti, le scadenze fiscali in standby.
In evidenza
La presunzione di subordinazione è uno dei principi chiave della direttiva Ue n. 2024/2831, riguardante il lavoro sulle piattaforme digitali, entrata in vigore lo scorso 2 dicembre. L’indicazione comunitaria, che mira a rendere più trasparente l’uso di algoritmi nella gestione delle risorse umane e a determinare correttamente lo stato occupazionale delle persone che lavorano su piattaforme, ha un impatto diretto su tutti quei servizi forniti online, tra i quali le consulenze professionali. Gli effetti della direttiva sui contratti di lavoro futuri e già in essere saranno analizzati domani, 5 dicembre, nel corso della diretta di “Diciottominuti – uno sguardo sull’attualità”. In puntata si discuterà anche delle modifiche proposte dalle principali associazioni datoriali al Decreto Legislativo correttivo del Codice degli appalti pubblici in tema di contrattazione collettiva di riferimento; del parziale stop alle scadenze fiscali e delle 194 scadenze da rispettare; della recente sentenza del Tribunale di Catanzaro sull’esercizio abusivo della professione di Consulente del Lavoro e, infine, del protocollo d’intesa siglato a Varese per promuovere l’inserimento sociale e lavorativo di detenuti ed ex detenuti.
Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Mondoprofessionisti.
Per seguire la diretta e ottenere il credito formativo clicca qui
Notizie Correlate
7^ edizione del Premio “Giovanni Cumbo”
18 Settembre 2023A Sciacca il 21 settembre la premiazione del miglior candidato agli esami di Stato e focus su giovani e futuro della Categoria dei Consulenti del Lavoro
Online il n. 3/2022 di “Leggi di Lavoro”
14 Settembre 2022Tra i temi della rivista giuridica il nuovo Codice della crisi d’impresa, profili penali della somministrazione di lavoro.
Aziende e lavoratori più sensibili alla sicurezza
28 Aprile 2022Secondo il dossier di Fondazione Studi Consulenti, aumentano gli infortuni in itinere nel 2021, ma anche la sensibilità verso il tema della salute.