Un welfare aziendale sempre più su misura
A “WorkChange” l’esperienza di un piano dedicato a dipendenti e professionisti e i suggerimenti per la creazione del paniere
In evidenza
Beni e servizi per accrescere qualità del lavoro e della vita, frutto della contrattazione aziendale. Queste le caratteristiche del welfare aziendale, tema al centro della quarta puntata di “WorkChange”, la trasmissione della WebTv dei Consulenti del Lavoro dedicata a raccontare le trasformazioni in corso nel mondo del lavoro.
Tra aree d’interesse e procedure auspicabili per arrivare a confezionare il piano di welfare, l’esperto di Fondazione Studi, Simone Cagliano, ci guida tra gli obiettivi espliciti e correlati nell’inserimento di uno strumento come questo; tra i suoi consigli, quello di puntare sull’ascolto delle esigenze specifiche interne alle aziende attraverso colloqui, interviste e questionari. Ed è proprio dall’analisi della propria composizione interna che è nato il piano di welfare di La Scala Società tra Avvocati, dedicato a dipendenti, collaboratori e professionisti con l’ottica di facilitare la conciliazione tra lavoro e vita privata. Con Roberta Colombo, Hr manager, si parla allora delle modalità di pianificazione e di gestione di questa iniziativa, soffermandosi sulle differenze da porre in essere a seconda che il destinatario sia un dipendente o un professionista.
Notizie Correlate
7^ edizione del Premio “Giovanni Cumbo”
18 Settembre 2023A Sciacca il 21 settembre la premiazione del miglior candidato agli esami di Stato e focus su giovani e futuro della Categoria dei Consulenti del Lavoro
Online il n. 3/2022 di “Leggi di Lavoro”
14 Settembre 2022Tra i temi della rivista giuridica il nuovo Codice della crisi d’impresa, profili penali della somministrazione di lavoro.
Aziende e lavoratori più sensibili alla sicurezza
28 Aprile 2022Secondo il dossier di Fondazione Studi Consulenti, aumentano gli infortuni in itinere nel 2021, ma anche la sensibilità verso il tema della salute.