L’equo compenso è il nostro salario minimo
Commento del presidente dei Consulenti del Lavoro, De Luca dopo il tavolo con il ministro Calderone
In evidenza
“Sempre più spesso si parla di salario minimo per i lavoratori dipendenti, e la presenza della contrattazione collettiva in Italia è garanzia di attenzione sul tema. Allo stesso modo, è indispensabile che si attui per i lavoratori autonomi, che hanno medesima dignità.
E, in tal caso, l’equo compenso ne è la diretta esemplificazione, dovendosi applicare a tutti i rapporti sia con soggetti pubblici, sia privati, senza limitazioni”. Con queste parole il presidente del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro Rosario De Luca inquadra il tema della giusta remunerazione per le prestazioni professionali, affrontato stamani al tavolo sul lavoro autonomo voluto dal ministro Marina Calderone (che ha visto la partecipazione dei rappresentanti degli Ordini riuniti in ProfessionItaliane, delle Casse previdenziali raggruppate nell’Adepp e dei sindacati che fanno parte di Confprofessioni), aggiungendo che, “da questo punto di vista, aiuta la presenza nel nostro ordinamento dei parametri, che possono certamente essere d’ausilio”, chiosa.
Notizie Correlate
Più fondi per aziende che mettono in sicurezza i lavoratori
02 Maggio 2024Duraccio (Consulenti del Lavoro): "Fermare le morti sul lavoro deve essere un impegno di tutti, delle istituzioni, delle aziende, dei professionisti, per questo abbiamo siglato due protocolli fondamentali in termini di prevenzione”.
Orientamento, tappa in piazza Vittorio Emanuele a Pisa
22 Aprile 2024Il tour "Il lavoro viaggia con noi!" tocca anche il centro della città per una mattinata di incontri e workshop sul tema del lavoro.
DURC e benefici contributivi, ecco cosa prevede il nuovo DL “PNRR-bis”
28 Febbraio 2024Domani a "Diciottominuti" anche le novità sulla gestione della email dei lavoratori, le compensazioni dei crediti fiscali e contributivi