Politiche attive: l’impatto occupazionale delle riforme
L'approvazione di quasi tutti i piani regionali apre alla fase attuativa di Gol: il punto nella puntata di "Nuove Geografie del Lavoro"
In evidenza
L’approvazione da parte dell’Anpal della quasi totalità dei progetti regionali per l’attuazione del Programma GOL dà il via libera ai progetti di riforma per l’arricchimento del mercato del lavoro sotto il profilo occupazionale. Resta l’incognita sul tasso di disomogeneità sul territorio delle azioni. La puntata di “Nuove Geografie del Lavoro“, rubrica della Web Tv condotta da Romano Benini, si concentra proprio sull’impatto delle riforme sul sistema occupazionale. Ad illustrare gli obiettivi e ambizioni del programma Gol è la giornalista economica Simona D’Alessio che ricorda, tra le altre, l’iniziativa per il recupero preventivo degli esuberi per supportare le situazioni di crisi aziendale e il reinserimento dei lavoratori coperti da disoccupazione. Con Alberto Tabacchi, dirigente della Segreteria Tecnica Pnrr presso la Presidenza del Consiglio, focus, invece, sulle misure per il rafforzamento dei centri per l’impiego e sull’aumento, dell’occupazione giovanile e femminile soprattutto nel Mezzogiorno che si attende grazie alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Notizie Correlate
Più fondi per aziende che mettono in sicurezza i lavoratori
02 Maggio 2024Duraccio (Consulenti del Lavoro): "Fermare le morti sul lavoro deve essere un impegno di tutti, delle istituzioni, delle aziende, dei professionisti, per questo abbiamo siglato due protocolli fondamentali in termini di prevenzione”.
Orientamento, tappa in piazza Vittorio Emanuele a Pisa
22 Aprile 2024Il tour "Il lavoro viaggia con noi!" tocca anche il centro della città per una mattinata di incontri e workshop sul tema del lavoro.
DURC e benefici contributivi, ecco cosa prevede il nuovo DL “PNRR-bis”
28 Febbraio 2024Domani a "Diciottominuti" anche le novità sulla gestione della email dei lavoratori, le compensazioni dei crediti fiscali e contributivi