La farmacia sportiva, Fip lancia nuova specializzazione.
Ecco le competenze per praticarla La Federazione Farmaceutica Internazionale (FIP) ha pubblicato un documento che definisce la farmacia sportiva come nuova specializzazione della farmacia
In evidenza
La Federazione Farmaceutica Internazionale (FIP) ha pubblicato un nuovo documento in collaborazione con l’International Sports Pharmacists Network, che definisce la farmacia sportiva come nuova specializzazione della farmacia e descrive le conoscenze e le competenze necessarie per praticarla. Il rapporto evidenzia come i farmacisti sono un personale chiave di supporto agli atleti attraverso l’assistenza farmaceutica, il controllo antidoping e la fornitura di servizi in occasione di eventi sportivi. Dalla pubblicazione delle linee guida FIP su ‘Il ruolo del farmacista nella lotta al doping nello sport’ nel 2014, la farmacia sportiva ha avuto una notevole espansione e i farmacisti specializzati in sport sono riconosciuti come contributori chiave alle iniziative antidoping e per lo sport pulito.
“Grazie a farmacisti esperti, la cura farmaceutica degli atleti è stata integrata alla medicina dello sport in tutto il mondo. La farmacia sportiva specializzata è passata da una nicchia ad essere riconosciuta a livello mondiale “, ha spiegato Mark Stuart, coautore e farmacista sportivo della Commissione medica del Comitato olimpico internazionale (CIO) e del Comitato olimpico europeo (EOC).
Gli autori del documento sottolineano la necessità di un’istruzione di qualità in farmacia sportiva insieme a programmi universitari internazionali e un sistema di accreditamento. Sebbene le parti interessate dello sport riconoscano l’utilità dei farmacisti sportivi qualificati, pochi paesi specificano le operazioni per accreditare le qualifiche o riconoscere i farmacisti sportivi, con il Giappone che rappresenta l’esempio più sostanziale e la Turchia che è il paese che sta rapidamente sviluppando modelli educativi esemplari, precisa il rapporto.
I farmacisti sportivi si caratterizzano per il loro impegno nel sostenere la salute e l’equità degli atleti nello sport e contrastare il doping, ottimizzando l’uso sicuro ed efficace dei farmaci. Fondamentale in questo percorso è rimanere aggiornati con raccomandazioni basate sull’evidenza e su studi di real word per supportare la salute dello sportivo.
“I farmacisti interessati alla farmacia sportiva possono utilizzare questo documento per valutare le loro esigenze di apprendimento, conoscere maggiormente il ruolo dei farmacisti nel movimento antidoping, e nella valutazione del rischio degli integratori alimentari.”, ha affermato Ashley Anderson, coautore e farmacista sportivo dell’International Network of Sports Pharmacists.
Paolo Levantino (Farmacista clinico e giornalista scientifico)