Il notariato dell’innovazione
Il convegno di Federnotai - Bologna, 20 maggio 2022, Convento di San Domenico, Piazza San Domenico 13
Il Notariato motore dell’innovazione, è il focus della giornata di studio e discussione organizzata a Bologna da Federnotai il 20 maggio prossimo presso il Convento San Domenico.
Nella prima parte della giornata si discuterà sul mandato in previsione di futura incapacità, con la presentazione di una proposta normativa per soddisfare gli interessi dei cittadini e delle famiglie, della parte meno giovane o comunque più fragile della popolazione, a fronte dei limiti degli attuali strumenti che l’ordinamento offre a protezione degli incapaci.
“Il notariato da sempre propone soluzioni innovative per risolvere problemi rilevanti nella vita quotidiana di tutti noi. Nel nostro convegno parleremo innanzitutto di una nuova proposta a protezione dei soggetti più fragili della comunità. Si parte dalla constatazione che gli strumenti attuali non consentono di soddisfare pienamente gli interessi delle famiglie” spiega Edoardo Rinaldi, Presidente di Federnotai. “Le curatele non rispondono alle moderne esigenze di velocità e di specializzazione dell’amministratore. E ancora il carico delle procedure che gravano i tribunali non consente un controllo efficace delle gestioni. Ma anche gli istituti privatistici suscitano qualche perplessità. Spesso le famiglie non hanno desiderio di spogliarsi della titolarità del patrimonio, ma di individuare uno strumento per la sua gestione efficiente nel futuro. Da qui l’idea di un mandato in previsione di futura incapacità con la formulazione di una proposta di legge che vede l’atto pubblico come fulcro del regolamento di interessi e tutela delle parti.”
Nella seconda parte della giornata si discuterà poi dell’applicazione dell’atto a distanza nella rappresentanza dell’impresa commerciale.
Le due sessioni saranno caratterizzate da un vivace dibattito al quale parteciperanno illustri accademici, membri della società civile, della magistratura e del notariato.
Il Convegno si occuperà anche di un altro tema, inevitabilmente connesso a quello dell’innovazione: il tema della responsabilità del notaio, declinata nell’attualità e nelle prospettive, con l’intervento di relatori esperti, “i quali – chiosa il Presidente Rinaldi – ci inviteranno a riflettere sulle situazioni che possano potenzialmente causare danni, con l’obiettivo di migliorare le condotte professionali a vantaggio di cittadini e imprese”.
L’inizio del congresso è fissato alle 9.30 con la registrazione dei partecipanti e il successivo avvio dei lavori, preceduto dai saluti istituzionali, lavori che si concluderanno alle 18.30.
Per maggiori informazioni e il programma completo si rimanda all’indirizzo: https://www.federnotai.it/
Notizie Correlate
56°Congresso Nazionale del Notariato
11 Novembre 2022Il discorso del Presidente di Federnotai, Edoardo Rinaldi
Dal Congresso di Federnotai una proposta di legge sulla procura in previsione di futura incapacità
23 Maggio 2022Il sindacato del notai italiani, ha presentato al Congresso nazionale a Bologna, una proposta di legge sul mandato in previsione di futura incapacità delle persone, un atto di libertà individuale, come nel caso dei testamenti.
Edoardo Rinaldi è il nuovo Presidente nazionale di Federnotai.
06 Ottobre 2021Federnotai ha un nuovo presidente e una nuova giunta