Le nuove frontiere del welfare aziendale
Approfondimento della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.
In evidenza
“Leve strategiche di rilevante importanza” per le imprese che vogliono incentivare e fidelizzare i propri dipendenti, migliorando la produttività e il clima organizzativo. Welfare aziendale, fringe benefit e premi di risultato offrono alle aziende diverse opportunità per implementare politiche di beneficio per i lavoratori che vanno “oltre alla mera retribuzione economica, spaziando in ambiti quali salute, formazione, previdenza, sostegno alla famiglia e tempo libero”. L’approfondimento della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro esamina le recenti novità normative e di prassi legate al welfare aziendale, ai fringe benefit e ai premi di risultato, fornendo uno strumento di analisi e di aggiornamento. Nel documento dal titolo “Le nuove frontiere del welfare aziendale in virtù delle più recenti evoluzioni normative e di prassi” si passa dalla definizione di welfare aziendale all’individuazione delle categorie dei destinatari fino ad arrivare, esaminando le più recenti risposte a interpelli fornite dall’Agenzia delle Entrate, alle politiche di welfare come strumenti strategici per promuovere una cultura aziendale basata anche sul rispetto dell’ambiente, sull’equità sociale e sulla valorizzazione delle risorse umane. Spazio poi ai premi di risultato e ai fringe benefit con le novità e le previsioni della legge di Bilancio 2024.
In allegato, l’approfondimento.
Notizie Correlate
È boom di occupati under 25
09 Agosto 2024A crescere, tra 2021 e 2023, anche i contratti a tempo indeterminato, secondo la nota della Fondazione Studi. In aumento i giovani occupati nelle professioni altamente qualificate. Ancora bassa, tuttavia, la partecipazione al lavoro rispetto alla media Ue.
Fringe benefit: le novità 2024
26 Febbraio 2024Nell’approfondimento della Fondazione Studi, l’analisi dei “vantaggi” aggiuntivi erogati sotto forma di beni e servizi.
Esonero donne vittime violenza solo se percettrici del Reddito libertà
19 Febbraio 2024Non sufficiente aver fatto domanda per il sussidio. In esclusiva le anticipazioni del DGV.