Fond. Inarcassa. Il Superbonus è uno strumento rilancio in edilizia
Fietta, ingegneri-architetti preoccupati, del dibattito solo su frodi
In evidenza

“Raccogliamo i timori e le preoccupazioni della platea degli architetti e ingegneri liberi professionisti, colpiti duramente da questo nuovo provvedimento che temiamo preannunci un graduale smantellamento del Superbonus 110%”, visto che “l’impressione è che il dibattito sulla futura applicazione” dell’incentivo, “dal punto di vista dell’estensione temporale, nonché dell’ambito di applicazione, sia fortemente condizionato dai casi di frode fiscale che si stanno verificando su tutto il territorio nazionale”.
A dirlo il presidente della Fondazione Inarcassa (un organismo istituito da Inarcassa, Cassa nazionale di previdenza ed assistenza per gli ingegneri ed architetti liberi professionisti, e ad oggi rappresenta circa 170.000 iscritti, di cui quasi la metà ha meno di 40 anni di età) Franco Fietta, ascoltato oggi pomeriggio dalla Commissione Bilancio del Senato, in merito al decreto Sostegni ter, testo che contiene un ‘giro di vite’ sul Superbonus.
La Fondazione Inarcassa “sarà sempre al fianco delle istituzioni preposte all’attività di controllo per il contrasto alle frodi fiscali, e sosterrà il governo e il parlamento ogni volta si renda necessario un nuovo provvedimento legislativo che vada in questa direzione. Non è, però, accettabile – va avanti – che il dibattito sul superbonus si concentri solo sulle preoccupazioni del rischio delle frodi fiscali e non tenga conto, invece, delle straordinarie opportunità che sta offrendo al Paese, in termini soprattutto di sicurezza del patrimonio immobiliare e di riqualificazione e rigenerazione dei territori.
È innegabile che il Superbonus 110% si stia dimostrando un valido strumento di rilancio del comparto edilizio, in grado di trainare la ripresa economica di tutto il Paese”, chiosa Fietta.
Notizie Correlate

Fondazione Inarcassa. Il Nuovo codice dei contratti rischia di pregiudicare l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
19 Dicembre 2022Fietta: Troppe misure strabiche incombono sulle nostre teste, dall’accorpamento dei livelli progettuali al ritorno indiscriminato dell’appalto integrato