Amministrare il personale con l'uso delle nuove tecnologie
Il percorso formativo targato Fondazione Studi-Enpacl per perfezionare le proprie competenze nella gestione del rapporto di lavoro e degli effetti correlati.
In evidenza
È in corso di svolgimento il percorso formativo, iniziato lo scorso 20 luglio e organizzato dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro in collaborazione con l’Enpacl, dal titolo “Amministrazione del personale”, pensato per i Consulenti del Lavoro iscritti all’Ente dal 2022 e dal 2023. In programma 51 ore di formazione (24 in aula e 27 in modalità webinar) fino al prossimo 29 novembre, durante le quali i Consulenti del Lavoro potranno approfondire i temi riguardanti la gestione del rapporto di lavoro, coniugando l’analisi dei profili normativi e strettamente operativi con il miglioramento delle competenze professionali e dei processi organizzativi dell’attività di studio, alla luce della recente evoluzione normativa e tecnologica e tenendo conto anche delle procedure utilizzate da Enti come l’Inps e l’Agenzia delle Entrate. Tra gli obiettivi del corso: il perfezionamento delle competenze nell’amministrazione del personale attraverso l’uso cosciente delle procedure informatiche necessarie a gestire gli adempimenti e ad efficientare i processi di lavoro; l’analisi dei processi di elaborazione delle buste paga anche tramite l’utilizzo del software ElaborHub ideato da TeleConsul; il monitoraggio dell’andamento aziendale al fine di far emergere il ruolo proattivo del Consulente del Lavoro nella gestione delle risorse umane; la combinazione dei profili giuridici del rapporto di lavoro con quelli applicativi. I docenti, rappresentati da un team di esperti della Fondazione Studi, trasmetteranno ai discenti competenze utili per gestire al meglio le situazioni ricorrenti in sede di elaborazione del cedolino paga, mettendo in evidenza gli effetti giuridici, retributivi, contributivi, previdenziali e fiscali. Il corso è valido ai fini della formazione continua di Categoria e consentirà di ottenere 20 crediti formativi.
Ufficio stampa Ordine Consulenti del lavoro
Notizie Correlate
Decreto Coesione: lo stato dell’arte degli incentivi all’occupazione
26 Novembre 2024Nella circolare n.7/2024 della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, l’analisi dei bonus Giovani, Donne e Zes Unica, in attesa del via libera della Commissione UE.
Riparte il Roadshow per promuovere il welfare aziendale in Italia
05 Aprile 2024L'evento, organizzato dalla Fondazione Studi in collaborazione con sei Consigli Provinciali e Pluxee, farà le prime tappe a Bari, Torino e Roma.
Le donne trainano l’occupazione.
07 Marzo 2024Secondo la nota della Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro, aumenta il lavoro qualificato a tempo indeterminato, in particolare tra le giovani.