Oltre 8000 i beneficiari assegnati ai Consulenti dal programma Gol
Il Presidente della Fondazione Lavoro fa un bilancio del 2023 e delle opportunità offerte dalla riforma delle politiche attive del lavoro

“Il verificarsi di due eventi importanti, nella seconda parte dell’anno, ha influenzato positivamente il bilancio 2023 di Fondazione Lavoro e fa ben sperare per il futuro. In primis lo sviluppo del programma Gol, nell’ambito del quale Fondazione Lavoro ha in carico ben 8500 beneficiari assegnati ai propri delegati, e poi le novità della riforma introdotta dal D.L. n. 48/2023, convertito nella legge n. 85/2023”. A sottolinearlo è Vincenzo Silvestri, Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, nel corso della puntata di “Diciottominuti – uno sguardo sull’attualità” del 14 dicembre scorso, all’indomani del convegno “Il D.L. n. 48/2023 e la riforma del Sistema dei servizi al lavoro”. Un’importante occasione di confronto – organizzata dalla Fondazione Consulenti per il Lavoro in collaborazione con il CNO e l’Enpacl – sull’applicazione della riforma e sulle innovazioni tecnologiche, l’interoperabilità tra le banche dati, le misure di sostegno, i percorsi di formazione e la ricerca del lavoro attraverso la piattaforma SIISL. Quest’ultima, secondo Silvestri, rappresenta “un progetto vincente”, in grado di avvicinare domanda e offerta di lavoro e di dare piena attuazione alla riforma, consentendo l’attivazione di percorsi personalizzati per i beneficiari del Supporto per la formazione e il lavoro e successivamente dell’Assegno di inclusione (a partire dal 1° gennaio 2024). A tal proposito, il Presidente è convinto che la possibilità di chiedere direttamente alle Agenzie per il Lavoro di organizzare i corsi formativi sulla base delle esigenze delle stesse aziende sia “un passaggio epocale”. Altro aspetto fondamentale è la previsione di specifici sgravi fiscali per le aziende che assumeranno i beneficiari delle due misure e di altrettante elevate “doti” per l’Agenzia che avrà effettuato l’intermediazione (fino a 2.400 euro). E infine, un passaggio sull’importanza della Fondazione Lavoro per i Consulenti che, ad avviso del Presidente, rappresenta un investimento con cui ampliare il proprio business professionale.
Notizie Correlate

Decreto Coesione: lo stato dell’arte degli incentivi all’occupazione
26 Novembre 2024Nella circolare n.7/2024 della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, l’analisi dei bonus Giovani, Donne e Zes Unica, in attesa del via libera della Commissione UE.

Riparte il Roadshow per promuovere il welfare aziendale in Italia
05 Aprile 2024L'evento, organizzato dalla Fondazione Studi in collaborazione con sei Consigli Provinciali e Pluxee, farà le prime tappe a Bari, Torino e Roma.

Le donne trainano l’occupazione.
07 Marzo 2024Secondo la nota della Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro, aumenta il lavoro qualificato a tempo indeterminato, in particolare tra le giovani.