"InformaClienti": le novità normative e di prassi di settembre
In primo piano le misure di politica economica e sociale apportate dal decreto Aiuti-ter e dalla Legge n.142/2022
In evidenza
Le misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del PNRR, già in vigore dal 24 settembre scorso con la pubblicazione In Gazzetta Ufficiale n.223 del decreto Aiuti-ter, sono in primo piano nell’InformaClienti di settembre. Il documento, redatto dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro per riepilogare le novità normative e di prassi di questo mese, si focalizza in prima battuta sulle misure contenute nella legge 142/2022, di conversione del decreto Aiuti-bis, per poi rimandare agli ultimi provvedimenti pubblicati in Gazzetta, come il decreto attuativo per richiedere il bonus di 350 euro, destinato ad autonomi e professionisti. Nella sezione Inps trovano spazio le indicazioni per fruire dell’esonero contributivo per il rientro al lavoro delle lavoratrici madri dipendenti del settore privato oltre agli atti di prassi pubblicati nell’ultimo mese dall’Istituto. Nella sezione dedicata al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ci si sofferma sulla circolare n.19/2022, che fornisce una interpretazione rigida delle nuove regole in materia di trasparenza dei rapporti di lavoro, introdotte con il decreto legislativo n. 104/2022, per poi passare alle proroghe riguardati lo smart working emergenziale e l’invio del rapporto pari opportunità. A seguire, le novità normative che fanno capo all’Ispettorato Nazionale del Lavoro e all’Inail; gli incentivi per le imprese promossi dal Ministero dello Sviluppo Economico; le istruzioni delle Entrate per la definizione agevolata delle liti pendenti e le risposte a interpello.
Notizie Correlate
Dimissioni per fatti concludenti: istruzioni per l’uso
19 Dicembre 2024Le linee guida della Fondazione Studi per l’interpretazione corretta della novella disciplina prevista dal Ddl Lavoro.
Nuovo corso di abilitazione Asse.Co. il 29.11
25 Novembre 2024Sull’e-commerce della Fondazione Studi aperte le iscrizioni per il seminario che consente di diventare Asseveratoti.
Nuovo CdA della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro
20 Novembre 2024De Luca e Martufi confermati ai vertici dell'Organismo che, con i suoi servizi, contribuirà alla formazione degli iscritti dell'Ordine.