Mesagne : Convegno di Grafologia Forense
Si terrà a Mesagne (Br) il 2-3 settembre presso l’auditorium del Castello Normanno-Svevo
In evidenza
Tutto pronto per celebrare il XII Convegno Nazionale dell’Istituto id grafologia forense, nonostante le difficoltà dovute al ripristino dei rapporti con studiosi ed «operatori del diritto» dopo la dura esperienza del Covid19; si terrà a Mesagne (Br) il 2-3 settembre presso l’auditorium del Castello Normanno-Svevo
Nel 2016, al termine di un interessante convegno dal titolo: La perizia grafica e le nuove frontiere con la tecnologia e i protocolli, i partecipanti alla fine delle varie relazioni e delle discussioni sotto firmarono una “carta” con l’impegno di ricercare, studiare, mettere insieme elementi utili per l’ipotesi di un primo protocollo di lavoro nell’ambito della perizia grafica. In questa attività si sono impegnati grafologi forensi, avvocati, e soprattutto studiosi ed operatori in campo mondiale ed a livello accademico del mondo della scrittura.
Terminata la fase del Covid il prossimo 2 e 3 settembre è previsto un convegno per fare un consuntivo della situazione e verificare le condizioni per la condivisione un protocollo operativo che possa dare riferimenti certi nell’ambito della consulenza e della perizia grafica.
La difficoltà che si sta cercando di superare è quella di una occasione da vivere “in presenza”, in considerazione che, negli ultimi tempi, gran parte dei Convegni si sono realizzati a distanza ed un primo risultato è stato raggiunto in considerazione del fatto che ben 00 relatori hanno garantito la loro disponibilità a partecipare direttamente mentre altri 00 si collegheranno online.
L’interessante iniziativa gode dei patrocini dell’Associazione Grafologi Professionisti, della Città di Mesagne, dell’Associazione Giovani Avvocati della provincia di Brindisi e dell’Ordine degli avvocati del Foro di Brindisi.
Da segnalare che l’associazione grafologi professionista ha assegnato 8 (otto) crediti formativi e l’Ordine degli avvocati ne ha deliberati, con il proprio Consiglio ben 10 (dieci) crediti formativi.
Per l’occasione è stato predisposto un programma vario con relatori italiani e stranieri (rumeni e moldavi in particolare) in presenza e altri online mentre gli iscritti parteciperanno sia in presenza ed online e sono previsti collegamenti con Polonia, Romania, Grecia, Marocco ecc.
Il Convegno è un momento culturale autonomo e non è inserito nell’Estate mesagnese.