Andrea Bottega segretario Nursind
Il congresso di Roma conferma la guida uscente del sindacato
Il professionista vicentino Andrea Bottega è stato riconfermato all’unanimità segretario nazionale del sindacato degli infermieri Nursind.
L’investitura è arrivata mercoledì scorso dagli oltre 350 delegati riuniti a Roma, al termine di una tre giorni congressuale.
Per la guida dell’organismo in cima alle priorità da affrontare rimane la questione della carenza di personale “che, ormai, ha raggiunto il livello di guardia e che guardando al futuro prossimo rischia di diventare drammatica, tra domande di prepensionamento, licenziamenti e – cosa ancora più grave – sempre meno giovani che intraprendono la professione. Ecco perché bisogna intervenire subito, puntando innanzitutto sulla carriera clinica e non solo organizzativa degli infermieri, su una maggiore remunerazione e sull’abolizione del vincolo di esclusività”, sono state le parole del segretario del Nursind. Solo così, ha chiuso Bottega, “potremo tentare di tenerci stretta quella parte di personale, provata da carichi di lavoro e responsabilità e di attrarre nuove leve. A garanzia dell’assistenza dei pazienti e della tenuta dell’intero Sistema sanitario nazionale”.
Notizie Correlate
Arriva la flat tax al 5% per gli straordinari degli infermieri.
16 Dicembre 2024Gli specializzandi in medicina potranno poi assumere incarichi libero-professionali, anche di collaborazione coordinata e continuativa, presso i servizi sanitari del Ssn o anche delle strutture sanitarie private o libero professionale, per un massimo di 8 ore settimanali.
È un buon segnale di attenzione per gli infermieri.
11 Dicembre 2024Il sindacato guidato da Bottega sul ddl Bilancio.
Ordini infermieri, ‘bene manovra che riconosce il nostro ruolo’
05 Novembre 2024La presidente della Fnopi in audizione: Siamo fiduciosi che la strada intrapresa, anche se lunga, è quella giusta".