Valorizzare gli infermieri nella Legge di Bilancio
Nursind, non si rafforza Ssn, se non si punta sul personale
In evidenza
Parola del segretario nazionale del Nursind, Andrea Bottega, il cui sindacato professionale afferma che la Legge di Bilancio che verrà “sarà la vera prova del nove per la classe politica. Siccome il contratto che stiamo per chiudere è già scaduto e non tiene conto degli effetti pesanti dell’inflazione, ci aspettiamo uno stanziamento di risorse ‘ad hoc’. Siamo consapevoli che il tesoretto a disposizione non sarà ingente. Proprio per questo occorre un segnale di responsabilità da parte del Legislatore nell’indirizzare i fondi, guardando alle priorità”, va avanti la nota. “Non può esserci alcun rafforzamento del nostro Ssn se non si punta sul personale, in primis su quello infermieristico. Paghiamo una carenza d’organico che, unita a un’autentica valorizzazione della professione, ancora tutta da realizzare, sta generando una crescente disaffezione per questo mestiere e rischia davvero di compromettere la tenuta del sistema, oltre che di vanificare tutti i progetti del Pnrr”, chiude.
Notizie Correlate
Ordini infermieri, ‘bene manovra che riconosce il nostro ruolo’
05 Novembre 2024La presidente della Fnopi in audizione: Siamo fiduciosi che la strada intrapresa, anche se lunga, è quella giusta".
Nursind (infermieri): ‘Fiducia nel ministero su diagnosi medica’
29 Ottobre 2024Bene l’apertura del ministero della Salute e l’attenzione che ha riservato alle nostre osservazioni sul ddl Liste d’attesa, ora all’esame del Senato, rassicurandoci circa una correzione di rotta.
Sindacato infermieri, mancano coperture per abolire liste attesa
28 Maggio 2024Nursing Up, 'si risolva, valorizzando i nostri professionisti'