Ingegneri Milano, corso per competenze digitali
Iniziativa dell’Ordine con Harpaceas su Bim e Gis per servizi a rete
In evidenza
“Abbiamo deciso di dare una risposta concreta al fabbisogno di formazione e di nuove competenze da parte di chi, a partire dagli enti locali e dalle loro utilities, deve interpretare la svolta digitale, immaginando e progettando le smart cities del futuro, ripensando gli spazi e soprattutto le funzioni urbane in ottica di una maggiore efficienza e sostenibilità”: a dirlo il presidente della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Milano Silvio Bosetti, in occasione della tavola rotonda che ha chiuso il corso online, organizzato dalla stessa Fondazione e dall’Ordine degli ingegneri di Milano, su tecnologie come Bim (Building Information Modeling) e Gis (Sistemi informativi geografici) applicate a opere di urbanizzazione e gestione dei sottoservizi a rete (ciclo idrico, tramvie, reti energetiche, telecomunicazioni). Per il direttore generale di Harpaceas, società leader nella proposta di software e servizi per il Bim e tra i soggetti coinvolti nella preparazione del corso, Luca Ferrari, “l’applicazione delle moderne tecnologie di progettazione e gestione delle infrastrutture, in particolare le soluzioni Gis e Bim, consentono a enti concedenti e gestori di beneficiare di strumenti informativi che possono significativamente migliorare la pianificazione e amministrazione delle reti”, recita una nota.
Notizie Correlate
Il Collegio Ingegneri e Architetti di Milano membro dell’International Fire Safety Standards (IFSS)
01 Febbraio 2024Il Ciam è la prima e unica istituzione italiana a divenire membro della IFSS. La coalizione è stata lanciata dalle Nazioni Unite a Ginevra nel luglio 2018 dopo il tragico incendio della Grenfell Tower di Londra.
Ingegneri Milano Superbonus 110, dibattito sulla normativa
08 Maggio 2023Per approfondire le responsabilità delle imprese nell’utilizzo dei bonus edilizi a partire dal quadro normativo vigente
Ordine degli Ingegneri di Milano, al via gli Stati Generali: due giorni per “riprogrammare il futuro”
30 Novembre 2020Si è svolta ieri la terza edizione degli Stati Generali dell’Ingegneria dal titolo “Milano 2021: riprogrammiamo il futuro”. Alla regia, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e il suo presidente Bruno Finzi.