Ordine degli Ingegneri di Napoli, online le Giornate del Calcestruzzo
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli è tra i patrocinatori dell’evento, insieme al Consiglio Nazionale degli Ingegneri
In evidenza
Un focus sul presente e il futuro del calcestruzzo, materiale protagonista dell’economia e dello sviluppo, e sulla sua evoluzione tecnica, frutto di una ricerca sempre più sofisticata: è l’identikit – informa una nota – degli “Italian Concrete Days”, in sigla Icd, che si svolgeranno in modalità telematica dal 14 al 16 aprile 2021. L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli (il cui presidente Edoardo Cosenza e il cui Consigliere Segretario Andrea Prota sono nel Comitato Organizzatore) è tra i patrocinatori dell’evento, insieme al Consiglio Nazionale degli Ingegneri (Cni, presieduto da Armando Zambrano), al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, alla Fib (federazione internazionale del cemento). Nel 2020 – prosegue la nota – la terza edizione degli Italian Concrete Days si sarebbe dovuta svolgere proprio a Napoli, in una location storica. L’appuntamento era poi stato rinviato alla primavera 2021, ma l’andamento dell’epidemia impedisce anche quest’anno i lavori in presenza. Tuttavia le associazioni organizzatrici – Aicap (Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso, presieduta da Marco Menegotto) e CTE (Collegio dei tecnici dell’industrializzazione edilizia, presieduto da Claudio Failla) – sono comunque decise a organizzare in presenza e sempre a Napoli l’edizione 2022. Sul sito www.cte-it.org tutti i dettagli per partecipare. I temi del congresso si riassumono in tre macro sezioni su argomenti di grande attualità: – Realizzazioni, in cui si inquadrano gli aspetti di progettazione, costruzione e controllo di opere eseguite, compresi gli interventi sull’esistente per la manutenzione e il miglioramento delle prestazioni. – Ricerca, sezione che si focalizza sulle attività di ricerca nel campo dei materiali e delle loro applicazioni e combinazioni, dell’analisi strutturale, della sicurezza e dei metodi di verifica. – Attualità e Prospettive, in cui, partendo dallo stato dell’arte della tecnologia e della ricerca, come pure dell’industria delle costruzioni in genere, verranno messi in luce gli aspetti innovativi raggiunti e quelli ancora in evoluzione.
Notizie Correlate
Gennaro Annunziata nuovo presidente dell’ordine ingegneri di Napoli
09 Dicembre 2022Sarà affiancato dalle colleghe Ada Minieri (consigliere segretario) e Rossella Sposito (consigliere tesoriere)
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli: approvati i bilanci
14 Luglio 2021Vinta la sfida della formazione a distanza
Ordine ingegneri Napoli: tre premi per tesi di laurea sull’efficientamento degli edifici
24 Agosto 2020Il concorso è stato indetto in memoria dell'ingegnere Giorgio Poulet