Ravenna. Firmato un accordo di collaborazione fra Università e Ordine degli Ingegneri
L’Ordine degli Ingegneri ha stipulato con il DICAM dell’Università di Bologna, un accordo di collaborazione su diverse attività di reciproco interesse.
In evidenza
L’accordo è stato firmato – alla presenza del sindaco Michele De Pascale – dal presidente provinciale dell’Ordine, Massimo Rosetti, e dal professor Stefano Gandolfi, direttore del DICAM.
A Ravenna, il DICAM organizza ed eroga le attività didattiche di tre Corsi di Laurea: quello in Building Costruction Engineering; quello Magistrale in Ingegneria dei processi e dei sistemi edilizi e quello Magistrale in Offshore Engineering. L’accordo, di durata quadriennale, mira a realizzare congiuntamente diverse attività legate ai tre Corsi. Gli ingegneri si impegnano a realizzare seminari, conferenze ed attività didattiche collaterali a vantaggio degli studenti; a far svolgere periodi di tirocinio fra gli iscritti e all’Ordine stesso; a cofinanziare attività didattiche professionalizzanti o borse di studio per tesi di laurea.
E’ previsto inoltre che i laureandi effettuino visite tecniche presso le strutture dell’Ordine e dei relativi iscritti; mentre personale docente e ricercatori dell’Università svolgeranno corsi di formazione e aggiornamento per gli iscritti all’Ordine. Congiuntamente, poi, verranno organizzati convegni, seminari e riunioni per incentivare imprenditorialità e professionalità ad elevato grado di innovazione; nonché iniziative dedicate all’orientamento, in ingresso e in uscita dai corsi di Laurea.
“Questo accordo è importante, ma per ora è un contenitore da riempire – ha detto il professor Gandolfi -. Sta a noi, nei prossimi mesi, organizzare iniziative che possano essere utili sia all’Università che all’Ordine, e naturalmente alla cittadinanza. Non abbiamo ancora un calendario, ma una serie di idee da mettere in atto, a partire da iniziative di formazione congiunte”.
Notizie Correlate
Ordine degli Ingegneri Ravenna, eletto il nuovo Cda
18 Luglio 2022Massimo Rosetti nominato presidente, vice Fabio Minghini