Ingegneri Ascoli Piceno, Terremoto: ordini professioni ad Arquata su sblocca cantieri
È stata anche l'occasione per un più complessivo bilancio sul processo di ricostruzione mai realmente decollato a tre anni dall'avvio della sequenza sismica del 24 agosto 2016.
In evidenza
Le novità dello “Sblocca cantieri”, se ne è parlato ad Arquata del Tronto, ieri, nel corso di un incontro promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ascoli Piceno unitamente agli altri Ordini e Collegi professionali, con la partecipazione della neonata Associazione Proprietari Case Terremotate Preoccupazione comune è stata espressa per le scadenze ravvicinate per la presentazione delle domande e adempimenti burocratici connessi, a fronte di un quadro normativo composto da numerosi decreti legge e relative conversioni, oltre 80 ordinanze commissariali e innumerevoli circolari che non possono che ostacolare il rispetto delle tempistiche in programma. Tale circostanza è stata particolarmente stigmatizzata dall’arch. Umberto Trenta presente in nome degli oltre 11mila proprietari di case terremotate aderenti all’Apct, che teme una sorta di “collasso” anche dei comuni così come degli altri enti preposti all’esame delle pratiche.
Notizie Correlate
L’ingegneria civile perde appeal
25 Ottobre 2024Lo attesta il rapporto del Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Nel 2023 i laureati in ingegneria civile risultano appena il 6,6, %.
Codice dei contratti, plauso da ingegneri, architetti e geologi
23 Ottobre 2024Le tre professioni,' Rinnovata l'applicazione dell'equo compenso'.
Perde forza la spinta propulsiva del Pnrr
21 Ottobre 2024Il consueto rapporto del Centro Studi Cni attesta come il valore dei servizi di progettazione cominci a segnare il passo.