Nascono gli ingegneri dell’informazione
Cni. Accolta la nostra istanza
In evidenza
Nel marzo 2021 il Consiglio nazionale degli ingegneri aveva trasmesso all’Istat una istanza, sostenuta dal suo Comitato Italiano Ingegneria dell’Informazione (C3i), in merito all’aggiornamento della classificazione CP2011 con l’introduzione della categoria “Ingegneri dell’informazione” nelle classificazioni delle professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione, e l’Istituto di statistica ha accolto l’istanza.
Lo si legge in una nota degli stessi professionisti.
“L’aggiornamento della precedente categoria con quella principale ‘Ingegneri dell’informazione’ rappresenta un importante riconoscimento per tutti gli ingegneri ed in particolare per quelli dell’informazione. A partire dalla pubblicazione ufficiale della nuova classificazione – dice il presidente degli ingegneri italiani Armando Zambrano – Istat, le Pubbliche Amministrazioni e non solo, avranno un riferimento ufficiale, in caso di nuove assunzioni, nuovi inquadramenti, reimpieghi di personale, o conferimento di incarichi professionali, per le tematiche inerenti le Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Ict)”. Il prossimo passaggio, che renderà pieno il successo, si legge ancora, sarà il riconoscimento anche da parte dell’Inapp (Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche, già Isfol) della professione di “Ingegnere dell’Informazione”, e quindi con l’inserimento nel Sistema informativo integrato sulle professioni, promosso congiuntamente da Inapp e Istat. Non appena sarà ufficialmente pubblicata la nuova classificazione Istat, il Consiglio nazionale degli ingegneri provvederà a trasmettere la richiesta anche all’Inapp.
Notizie Correlate
Presentato il contratto-tipo in partenariato pubblico privato Epc
05 Dicembre 2024All’incontro ha partecipato anche il Cni, rappresentato dalla Consigliera Ippolita Chiarolini.
L’ingegneria civile perde appeal
25 Ottobre 2024Lo attesta il rapporto del Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Nel 2023 i laureati in ingegneria civile risultano appena il 6,6, %.
Codice dei contratti, plauso da ingegneri, architetti e geologi
23 Ottobre 2024Le tre professioni,' Rinnovata l'applicazione dell'equo compenso'.