Quasi 6 ingegneri su 10 assunti a tempo indeterminato
Su quasi 40.000; ok Milano, Roma e Torino, in coda Napoli e Bari
In evidenza

In merito alle 38.836 assunzioni per posizioni strettamente correlate all’attività professionale ingegneristica, Anpal Servizi e il Consiglio nazionale degli ingegneri, dopo aver analizzato i dati estratti dal Sistema informativo delle Comunicazioni obbligatorie del primo semestre 2021, osservano come “in quasi il 60% delle assunzioni sia stato offerto un contratto a tempo indeterminato, quota in deciso aumento rispetto a quanto rilevato negli anni precedenti”.
Le imprese dell’area milanese, si precisa, “risultano quelle che hanno assunto il numero più consistente di profili ingegneristici (poco meno di 10.000 assunzioni), seguite da quelle di Roma (5.162) e di Torino (2.506)”, ma “è decisamente più critica la situazione nel Mezzogiorno dove spiccano Napoli (1.378 assunzioni) e Bari (712)”, si legge, infine.
Notizie Correlate

Edilizia: le proposte di Ingegneri, Architetti, Geometri al MIT
07 Marzo 2025In seguito a un intenso lavoro congiunto, i Consigli Nazionali delle tre professioni tecniche hanno fatto pervenire i loro contributi tramite la piattaforma preposta dal Ministero.

“Salva Milano”: la posizione del Centro Nazionale di Studi Urbanistici
07 Marzo 2025Il CeNSU, organismo del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, si è espresso sul Disegno di Legge 1309, recante “Disposizioni di interpretazione autentica in materia urbanistica ed edilizia”, all’esame del Senato della Repubblica.

Mauro Scaccianoce eletto presidente dell’assemblea nazionale dei presidenti degli ordini provinciali degli ingegneri
26 Febbraio 2025Il mandato ha la durata di due anni.