Aosta. Sì della Terza Commissione alla proposta di legge su libere professioni ed equo compenso
La terza Commissione consiliare regionale 'Assetto del territorio', riunita lunedì 12 luglio, ha espresso parere favorevole all'unanimità su di una proposta di legge in materia di tutela delle libere professioni e di equo compenso.
La proposta legislativa, presentata dal gruppo Lega Vallée d’Aoste il 2 marzo scorso, di cui è relatore il Consigliere Paolo Sammaritani, si compone di sei articoli volti a tutelare, con il riconoscimento del diritto all’equo compenso, le prestazioni dei liberi professionisti rese alla pubblica amministrazione.
“Nel solco di quanto già approvato dal Consiglio Valle su questa tematica – specifica il Presidente della Commissione, Albert Chatrian (AV-SA) -, con questa iniziativa legislativa si completa un percorso che va nella direzione di garantire il principio dell’equo compenso attraverso regole certe che non potranno che definire al meglio il rapporto tra liberi professionisti, pubblica amministrazione, società partecipate e controllate ed enti strumentali”.
La Commissione ha anche fatto il punto sulle sentenze in materia di rifiuti con il Coordinatore del Dipartimento legislativo e aiuti di Stato, Roberta Quattrocchio, e con il Dirigente dell’Avvocatura regionale, Riccardo Jans.
“Avevo assunto l’impegno di approfondire la tematica in Commissione – riferisce il Presidente Chatrian – a pochi giorni dalla pubblicazione dell’ultima decisione del Tar Valle d’Aosta, abbiamo chiesto ai dirigenti competenti di approfondire i contenuti delle varie sentenze e le prospettive legislative, al fine di immaginare una riscrittura delle regole all’interno del nuovo perimetro delineato dalle sentenze stesse. Questo percorso dovrà andare di pari passo con l’aggiornamento del Piano rifiuti. Il nostro obiettivo rimane quello di coniugare la tutela della salute con la salvaguardia dell’ambiente e del territorio”.
Notizie Correlate
C’è bisogno di giovani appassionati alla tecnologia
22 Novembre 2024Esposito (Periti industrial) gli Ordini tutelano i cittadini, non gli iscritti.
Riscatto laurea per liberi professionisti: come funziona
21 Agosto 2023Il riscatto della laurea per liberi professionisti permette di anticipare la pensione e aumentarne l’importo, ma con costi variabili. Le opzioni includono il riscatto ordinario e l’agevolato, quest’ultimo consentendo un onere annuo fisso di circa 5.776 euro nel 2023.
Regione Emilia-Romagna, al via il bando da 14 mln di euro per i professionisti
21 Agosto 2023Maria Pungetti, presidente Confprofessioni Emilia-Romagna: "Grazie a questi aiuti concreti sempre più liberi professionisti potranno avanzare passo dopo passo nella costruzione del proprio futuro, con investimenti a favore di formazioni specializzate e di strumenti sempre più adeguati"