Nasce professionitaliane, ordini e collegi per la ripresa del Paese
Calderone e Zambrano 'disponibili' per le consultazioni di Draghi
In evidenza
Nasce l’Associazione ProfessionItaliane’, su iniziativa del Comitato unitario delle professioni (Cup) e della Rete delle professioni tecniche (Rpt), alla quale partecipano i Consigli nazionali degli Ordini e dei Collegi e le Federazioni delle categorie aderenti; l’intento, recita una nota, è “rappresentare le istanze dei professionisti italiani e conseguire un più efficace coordinamento della presenza e della partecipazione istituzionale degli Ordini e dei Collegi, considerando l’importante ruolo che svolgono nella vita economica e sociale del Paese”, nonché per “contribuire al progresso ed alla crescita sostenibile del Paese con le proprie conoscenze scientifiche, tecniche, sanitarie, giuridiche ed economiche”. Per i presidenti di Cup e Rpt Marina Calderone e Armando Zambrano, “in vista delle prossime consultazioni con le parti sociali, siamo a disposizione del presidente incaricato di formare il nuovo Governo, Mario Draghi, cui auguriamo buon lavoro”.
Zambrano, si chiude la nota, ha assunto la carica di presidente di ProfessionItaliane, e Calderone quella di vicepresidente.
Notizie Correlate
C’è bisogno di giovani appassionati alla tecnologia
22 Novembre 2024Esposito (Periti industrial) gli Ordini tutelano i cittadini, non gli iscritti.
Riscatto laurea per liberi professionisti: come funziona
21 Agosto 2023Il riscatto della laurea per liberi professionisti permette di anticipare la pensione e aumentarne l’importo, ma con costi variabili. Le opzioni includono il riscatto ordinario e l’agevolato, quest’ultimo consentendo un onere annuo fisso di circa 5.776 euro nel 2023.
Regione Emilia-Romagna, al via il bando da 14 mln di euro per i professionisti
21 Agosto 2023Maria Pungetti, presidente Confprofessioni Emilia-Romagna: "Grazie a questi aiuti concreti sempre più liberi professionisti potranno avanzare passo dopo passo nella costruzione del proprio futuro, con investimenti a favore di formazioni specializzate e di strumenti sempre più adeguati"