Quotidiana escalation di violenza contro il personale sanitario
Aggressione a un medico di famiglia a Cagliari e nel napoletano.
In evidenza
L’episodio di Cagliari, dove un medico di famiglia è stato aggredito da un paziente e gravemente ferito riportando cinquanta giorni di prognosi ,riporta l’attenzione alle aggressioni quotidiane che il personale
sanitario subisce nel nostro paese. Analogo episodio per un medico di continuità assistenziale a Melito in provincia di Napoli. “Situazione intollerabile-commenta Angelo Testa (presidente nazionale Snami).Solo una settimana ad oggi per l’episodio di Foggia dicevo con chiarezza che della solidarietà non ce ne facciamo nulla se non vengonoprese misure forti e immediate per contrastare questo clima di pericolo e aggressioni. La vita del Medico non può essere messa in pericolo mentre compie la sua missione di assistere i malati.”
“L’episodio di Cagliari-commenta Domenico Salvago, vice presidente nazionale Snami – avvenuto nella mia città è solo la punta dell’iceberg di una situazione diffusa e generalizzata di pressioni quotidiane che subiamo e che nella stragrande maggioranza dei casi non emerge e non viene denunciata , ma subdola ,continuativa e vigliacca.
Altro parodosso ,oltre il danno la beffa, è che il collega oltre i gravi danni fisici e psicologici subiti non troverà sostituto e dovrà rientrare al lavoro anche se non guarito. “Ciò che è successo nella mia provincia-dice Gennaro Caiffa, vicesegretario nazionale Snami ,dove un Collega è stato aggredito ed ha riportato un trauma cranico e varie altre lesioni è sinonimo del clima che si è creato del nostro paese.”
I Soloni dell’informazione -conclude Angelo Testa- che danno addosso ai Medici di famiglia accusandoli di non rispondere al telefono e di non farsi trovare ,in buona sostanza di lavorare poco,la politica che pensa di deportare i Medici nelle case di comunità ,sono la sintesi di come si vuole
sotterrare il SSN per far posto al privato ed al businnes che lo circonda”.
Notizie Correlate
Medici, ‘assistenza sanitaria ai senza dimora è un atto di civiltà’
08 Novembre 2024Ordini, 'Colmato vuoto un che contrastava con la Costituzione'.
Territorio abbandonato.
29 Ottobre 2024Snami: Senza risposte concrete pronti allo sciopero.
Far rispettare le leggi e investire sul personale
19 Settembre 2024La ricetta Anaao contro le aggressioni in corsia.