Gli studenti di Modena conoscono meglio il notariato
Dalla pergamena al tablet, dalla penna d’oca alla firma digitale.
Parte da oggi un ciclo di incontri promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università insieme al Consiglio Notarile, allo scopo di permettere agli studenti del corso di laurea magistrale di approfondire la figura del notaio
Una professione antica, ma costantemente in aggiornamento, perché deve necessariamente trasformarsi al mutare della società: sarà il ruolo del notaio a venire approfondito nel corso del ciclo di seminari che prenderà il via da oggi, venerdì 23 febbraio alle ore 14.00 a Modena, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Dalla pergamena al tablet, dalla penna d’oca alla firma digitale: questo il titolo dell’iniziativa che prosegue la collaborazione, iniziata nel 2021, tra Dipartimento e Consiglio Notarile, e che si è rivelata sin da subito molto apprezzata dagli stessi studenti del Corso di Laurea magistrale.
Sei gli appuntamenti: per quello inaugurale, protagonisti saranno i notai Flavia Fiocchi, già Presidente del Consiglio Notarile, del Comitato regionale dei Consigli Notarili e attualmente rappresentante dell’Emilia-Romagna al Consiglio Nazionale del Notariato, il notaio Carlo Camocardi, membro del Consiglio Notarile, e il notaio Gianfilippo Liguoro. In questa prima lezione introduttiva, sarà tracciato il profilo del notaio, insieme pubblico ufficiale e libero professionista, con una storia che risale al Medioevo per arrivare nel nuovo millennio.
Per il secondo incontro, venerdì 1 marzo, con i notai Antonio Nicolini, Presidente del Consiglio Notarile, e Maria Teresa Chiaromonte, insieme all’aspirante notaio Martin Magarotto, si parlerà di accesso alla professione, con la pratica presso un notaio in esercizio e l’impegnativo concorso nazionale.
Di informatica notarile tratteranno invece, venerdì 8 marzo, i notai Carlo Camocardi, Domenico Hugo Sarno e Lucia Valentina Impallomeni, mentre il 15 marzo i notai Nicoletta Righi e Angela Scudiero spiegheranno il rapporto tra notaio e cittadini. Saranno poi i notai Francesco Capezzuto, Gianantonio Barioni e Giulia Motti a illustrare, il 22 marzo, il rapporto di dialogo e sussidiarietà con la Pubblica Amministrazione, mentre, per l’incontro finale, il 5 aprile, il tema dell’aggiornamento costante del notaio, del rapporto con i collaboratori e dell’attività di consulenza sarà esposto dai notai Daniele Boraldi, Caterina Siano, Maria Carmela Caravetta e Antonio Nicoloni.
Per ulteriori informazioni consultare il sito internet www.consiglionotarilemodena.it e la pagina Facebook Notai dell’Emilia-Romagna.
Notizie Correlate
Dopo di noi. Tramandare l’affetto e la cura
21 Maggio 2024Il 24 maggio i notai modenesi al memoria festival di Mirandola.
Settimana nazionale dei lasciti Aism
22 Gennaio 2024A Modena i notai incontrano i cittadini
Il 18 marzo a Modena i Notai incontrano la cittadinanza
14 Marzo 2023Presso la Galleria Europa la presentazione della guida pratica dedicata alla compravendita e alla locazione immobiliare per i giovani, promossa da Notariato e Confedilizia