Notai. Online la guida sulle agevolazioni in edilizia
Sul sito del Notariato il testo realizzato con i consumatori
In evidenza
È disponibile nella sezione Guide del sito del Consiglio Nazionale del Notariato (www.notariato.it) la nuova edizione del vademecum “Immobili e bonus fiscali 2022”, aggiornata rispetto alle novità introdotte dalle più recenti normative in tema di agevolazioni in edilizia.
Il testo, realizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato insieme a 14 associazioni dei consumatori (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento consumatori, Movimento difesa del cittadino, Unione per la difesa dei consumatori, Unione nazionale consumatori), rappresenta “un agile vademecum per professionisti, operatori del settore e cittadini.
Attraverso schede sintetiche ed esempi pratici, infatti – recita una nota online – la guida illustra i singoli bonus, mettendo a confronto la normativa a regime e quella transitoria, indicando le agevolazioni fiscali in vigore e le modalità per usufruirne”. Il formato digitale, si precisa, “consente, inoltre, di offrire informazioni sempre aggiornate e complete sulla base di una normativa complessa e in continua evoluzione”.
Il formato digitale consente inoltre di offrire informazioni sempre aggiornate e complete sulla base di una normativa complessa e in continua evoluzione.
Di seguito il sommario della guida:
– Istruzioni per l’uso
– Bonus edilizio
– Eco-bonus
– Sisma-bonus
– I beneficiari dei bonus
– Il super-bonus – le aliquote e le scadenze
– Il super-bonus – ambito oggettivo
– Le modalità operative
– Il bonus facciate
– I bonus “acquisti”
– Lo sconto in fattura o la cessione del credito di imposta
– Gli “altri” bonus
– Regolarità urbanistica
Per scaricare il documento completo:
https://www.notariato.it/wp-content/uploads/ImmobiliBonusFiscali2021.pdf
Notizie Correlate
I notai presentano la guida alle agevolazioni sulla Casa il 27/11
20 Novembre 2024Testo con tabelle per chi vuol acquistare la prima abitazione.
Vincenzo De Lisi nuovo Ad di Notartel s.p.a.- s.b.
22 Ottobre 2024Già Direttore Generale dei Sistemi Informativi Automatizzati del Ministero della Giustizia, De Lisi metterà a disposizione la sua esperienza per supportare la trasformazione digitale del settore notarile.
Inaugurata la scuola nazionale del notariato “Giancarlo Laurini”
07 Ottobre 2024Biino, 'Proveremo a insegnarvi a fare un mestiere bellissimo'.