Più fiducia tra contribuente e Stato
Caradonna (Presidente Odcec Milano ): Serve una semplificazione. Primo passo la riduzione delle norme “Siamo a ridosso della manovra e l’Italia va verso un cambiamento, un cambiamento sicuramente epocale.
In evidenza
Sono tante le riforme anche perché ce le chiede l’Europa, il PNRR, e però è una bella occasione per interrogarsi anche sui cambiamenti. Ad esempio uno degli elementi base che la Legge Delega sottolinea è un diverso rapporto fra contribuente e Stato. E io credo che da questo creare una nuova fiducia possa veramente esserci un là per una crescita”. Così Marcella Caradonna, Presidente dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, ha commentato il periodo che sta vivendo l’Italia in questo momento nel corso del Gala meeting di Odcec Milano tenutosi ieri sera in Piazza Città di Lombardia, alla presenza di Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e Vicepremier, e di Maurizio Leo, Viceministro
dell’Economia e delle Finanze con delega alle Finanze. E, rispondendo a quali suggerimenti i Commercialisti potrebbero dare al Governo, Caradonna ha sottolineato: “Semplificazione. Ogni manovra sono centinaia
di commi. Già sarebbe un segnale una riduzione perché vuol dire una sintesi e sicuramente una semplificazione anche nelle procedure.
Parlavamo prima di un diverso rapporto tra contribuente e lo Stato: ecco, forse una maggiore comprensione delle norme sarebbe importante”. “Nei momenti di difficoltà, sia nelle famiglie che nelle imprese, ci si va focalizzare su quelli che sono i punti di forza – ha proseguito la Presidente dell’Odcec Milanese – L’Italia ne ha tanti: abbiamo le eccellenze, pensiamo al turismo, pensiamo all’alimentazione, pensiamo alla moda. Noi vogliamo valorizzare tutto ciò perché è da questo che possiamo costruire anche una nuova credibilità verso l’esterno anche a livello internazionale. Quindi, parlavamo prima di riforme, è importante che le riforme tengano conto dell’importanza di sottolineare il ruolo anche dei più piccoli”.
Infine, l’impegno nel sociale: “Questa sera si raccolgono fondi per l’Ospedale pediatrico Buzzi. Noi commercialisti siamo portatori di un messaggio valoriale come deontologia anche, noi abbiamo dei regolamenti deontologici, per cui credo che sotto questo profilo sia importante il nostro ruolo a favore della cittadinanza. Quindi abbiamo fatto diverse iniziative ad esempio per ridurre il gender gap, a favore dell’ambiente e di sensibilizzazione dei giovani. Cioè laddove c’è un messaggio, in quel contesto noi vogliamo esserci perché siamo vicini alla cittadinanza in tutti i suoi aspetti”, ha concluso Caradonna.