Serri nuovo Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Reggio Emilia
Più spazio alle colleghe professioniste e alle giovani leve, a breve il trasferimento degli uffici dell’Ordine all’interno del Capannone 17 all’ex Reggiane.
Gli Ingegneri hanno eletto i loro nuovi organi nel segno della continuità ma con uno sguardo al futuro
È Federico Serri, 49 anni, il neo presidente dell’Ordine degli Ingegneri provinciale e succede a Paolo Guidetti, per il quadriennio 2022-2026, alla guida di un consiglio costituito dal 30% di ingegneri donne.
Serri ha conseguito la laurea in Ingegneria civile e l’abilitazione presso la facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Parma nel 2000. Libero professionista dal 2001, dal 2014 è socio fondatore dello Studio Trequattordici, specializzato in sicurezza di cantieri e strutture, ingegneria sismica e strutturale, prevenzione incendi, direzione lavori, pratiche edilizie. In qualità di
delegato di Reggio Emilia, dal 2010 Serri fa parte della Commissione regionale Sicurezza della Federazione Ordini Ingegneri dell’Emilia Romagna ed è stato membro di due Gruppi Tecnici Temporanei (G.T.T.) del Cni, a Roma, per lo studio delle normative regionali in merito al rischio di cadute dall’alto dalle coperture degli edifici e per la sicurezza dei cantieri con la presenza di strutture prefabbricate. L’ingegner Federico Serri è stato consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Reggio nell’Emilia nel quadriennio 2017-2021, ricoprendo la carica di Segretario. E’ stato inoltre membro della Commissione sismica e della Commissione sicurezza dell’Ordine, nonché referente tecnico scientifico per la formazione.
La nomina in seguito al rinnovo del Consiglio nelle elezioni dello scorso 21 giugno. Il nuovo Consiglio – votato on line da circa 350 iscritti – è costituito dagli ingegneri Danilo Ferri ed Emanuele Morlini (vicepresidenti), Paola Tanzi (segretario), Tania Ferrarini (tesoriere) e dai consiglieri Simone Del Rio, Alex Iemmi, Carlo Lazzaretti, Iunior Lucio Leoni, Chiara Ligabue, Martina Malagoli, Matteo Nobili, Daniele Pecorini, Carlo Rossi e Barbara Tegoni.
L’Ordine degli Ingegneri conta 1546 ingegneri, di cui 1308 uomini e 238 donne, e si conferma, per numero di iscritti e per attività sul territorio, tra gli ordini più dinamici di tutta la Regione Emilia Romagna.