Sisma: accordo Periti Industriali-Ancitel Energia e Ambiente
Obiettivo creazione di impianti rinnovabili in aree terremotate
In evidenza
Nuova iniziativa del Consiglio nazionale dei periti industriali e dei periti industriali laureati, che prende spunto dal Bando Cer (Comunità energetiche rinnovabili) del programma ‘NextAppennino’, “finanziato dal Fondo nazionale complementare al Pnrr per le aree sisma (che mette a disposizione dei comuni e degli enti territoriali dei due crateri sismici 68 milioni di euro)”, per “favorire la costruzione ed il potenziamento degli impianti di produzione di energia rinnovabile e la nascita delle Comunità energetiche rinnovabili”.
Lo si legge in una nota dello stesso Ordine nazionale dei professionisti, che fa sapere d’aver appena siglato un’intesa con Ancitel Energia e Ambiente, secondo la quale “i periti industriali iscritti agli albi provinciali potranno offrire la propria professionalità e competenza a tutte quelle amministrazioni pubbliche che si trovano nelle aree colpite dal sisma del 2016 e che vogliono accedere ai bandi per la realizzazione di Comunità energetiche rinnovabili”.
Ai contributi, si evidenzia, “sono, infatti, ammessi gli enti, le amministrazioni pubbliche territoriali e le Comunità energetiche in via di costituzione promosse dagli stessi enti.
In questo caso, o se gli enti promotori si impegnano a creare sistemi di condivisione o reti di teleriscaldamento, il contributo a fondo perduto è pari al 100% della spesa prevista dal progetto. Nel caso di realizzazione, ammodernamento, o potenziamento degli impianti di produzione delle rinnovabili, il contributo concesso agli enti è limitato al 50% della spesa”, si chiude la nota.
Notizie Correlate
Il Consiglio di Stato conferma la validità del regolamento elettorale del Cnpi
12 Dicembre 2024Con questa sentenza si afferma l’autonomia di autoregolamentazione del sistema ordinistici.
Nasce l’Associazione Nazionale dei Giovani Periti Industriali.
24 Ottobre 2024Esposito (Cnpi): “Valorizzare i giovani professionisti è un dovere”
Comunità energetiche, i periti industriali lanciano ‘PerCerTo’
15 Ottobre 2024Esposito, 'con professionisti e Pmi si realizza la transizione'.