I Tributaristi chiedono semplificazione e banche dati integrate
Alemanno intervistato nel salotto “Orgoglio Italiano” il format delle esperienze, idee e valori di imprenditori e professionisti.
In evidenza
“Assoluta necessità dell’interoperabilità delle banche date digitali fiscali, certamente per la giusta lotta all’evasione, ma anche per la semplificazione del sistema fiscale che da anni viene chiesta a gran voce da imprese e professionisti”: a parlare così il presidente dell’Int (Istituto nazionale tributaristi) Riccardo Alemanno, in un’intervista ad un quotidiano.
Nel colloquio, recita una nota dell’associazione professionale, il vertice dell’Int ha evidenziato “la necessità della certezza e semplificazione normativa, nonché della riforma strutturale della giustizia tributaria, evidenziando, però, la mancanza di un preciso riferimento, nel testo di legge delega approvato dal Consiglio dei ministri, al rafforzamento della legge sullo Statuto del contribuente, come richiesto proprio dall’Istituto nazionale tributaristi nel corso del audizioni parlamentari, per mettere al centro della riforma la tutela del cittadino-contribuente”.
Notizie Correlate
Non basta il concordato
04 Novembre 2024Alemanno (Int): 'Serve un combinato col ravvedimento speciale.
Tempi ristretti, novità normative e difficoltà per scaricare i dati dal cassetto fiscale.
15 Ottobre 2024Rischiano di non consentire valutazioni sull’adesione al CPB e conseguentemente al ravvedimento speciale.
Dall’Int un facsimile di lettera da inviare ai clienti per valutare l’eventuale adesione.
06 Agosto 2024Alemanno: Abbiamo cercato di fornire il massimo supporto ai nostri iscritti, al di là dell’impegno nel corso del confronto istituzionale per chiarire e migliorare per quanto possibile la norma.