Anmvi, Marco Melosi confermato presidente
Si sono concluse le procedure elettorali per il rinnovo dei vertici direttivi del l'Associazione Nazionale dei Medici Veterinari che ha confermato Marco Melosi al vertice.
In evidenza
La struttura confederale riunisce 15 società veterinarie del panorama nazionale e locale, convocate a distanza per l’espressione del voto statutario. Indette il 13 settembre scorso, le elezioni del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti si sono concluse ieri con la proclamazione degli eletti da parte della Commissione elettorale. Quest’ultima è formata dal Presidente uscente e dai Past President che non hanno diritto di voto..
Elettori ed elezione telematica- Per la prima volta gli organi sociali dell’Anmvi sono stati eletti per via telematica, utilizzando la posta elettronica certificata come seggio virtuale e una piattaforma digitale per lo scrutinio delle schede. Per statuto votano i Grandi Elettori (i Presidenti delle società federate) e i Coordinatori regionali. Le procedure per i candidati e gli elettori sono dettate dalle norme statutarie e dal regolamento elettorale che consente la presentazione di candidature spontanee accanto a quelle avanzate dalle società confederali.
La Presidenza- All’unanimità dei voti espressi, il presidente uscente Marco Melosi è stato confermato nell’incarico per il quarto mandato. Lo Statuto dell’Anmvi consente la rielezione del Presidente, ma la riproposizione alla carica deve essere sottoposta al voto di tutti gli elettori. La carica di presidenza infatti è sempre elettiva, non essendo prevista dallo statuto l’assunzione automatica di questa carica da una posizione di vicepresidenza.
Gli eletti– Per l’incarico nel Consiglio Direttivo, sono risultati eletti tutti i candidati proposti al voto dalla Commissione Elettorale su candidatura delle società confederate di provenienza: Daniela Boltrini (Scivac) Guido Castellano (Sive) Raimondo Colangeli (Sisca) Marco Colombo (Sivar), Bartolomeo Griglio (Aivemp) e Paolo Selleri (Sivae). Eletti su autocandidatura individuale: Maria Chiara Catalani, Francesco Orifici e Eriberta Ros, proposti dalla Commissione elettorale alla carica di revisore dei conti.
Altri candidati votati- Hanno ricevuto voti anche le candidature spontanee dei Colleghi Giovanni Diquattro, Andrea Giorgino e Matteo Ruina. Alla luce dei voti e delle motivazioni espresse nell’autocandidatura e come da prassi consolidata, i Colleghi saranno invitati dal nuovo CD in carica.
Il riparto delle cariche– Il Consiglio Direttivo si riunirà in prima convocazione venerdì 22 ottobre per il riparto delle cariche consiliari. Le cariche corrispondono ai settori professionali espressi dalla società confederate: medicina pubblica, animali da compagnia, animali da reddito, animali esotici e medicina veterinaria comportamentale. Lo Statuto prevede che il CD sia coadiuvato da un Coordinatore Nazionale, carica non elettiva, designata su facoltà attribuita dalle norme statutarie ai consiglieri, e da quattro coordinatori regionali incaricati dei rapporti con i territori (Anmvi Regione).
Notizie Correlate
Tecnici Veterinari, il CCNL una guida al job recruiting
09 Settembre 2024È pubblicato sul sito di Confprofessioni l'Allegato "Tecnico Veterinario" del nuovo Contratto Collettivo Nazionale degli studi professionali.
Firmata la fusione, SIVAR-SIB: una sola Società
12 Febbraio 2024Con atto notarile, siglato a Cremona, la fusione tra le Società scientifiche SIVAR e SIB si è compiuta anche sul piano formale.
Ugo Della Marta nominato Capo dei Servizi Veterinari Italiani
11 Gennaio 2024Il Direttore Generale della DGISAN Ugo della Marta, dal 5 gennaio scorso, è il nuovo CVO (Chief Veterinary Officer) dell'Italia.