La Veterinaria europea è a Bratislava
Le rappresentanze veterinarie di 39 Paesi europei sono riunite a Bratislava per la General Assembly della FVE
In evidenza
Fitta l’agenda dei lavori che si concluderanno sabato 8 giugno. Oggi l’apertura nella capitale slovacca, con l’ingresso ufficiale dei Veterinari di Albania e Macedonia. Attesa per la candidatura italiana nel Board federale e per il voto del nuovo Code of Conduct e della nuova definizione di Atto Medico Veterinario. La delegazione della veterinaria italiana è a Bratislava per la General Assembly della FVE. Da oggi fino a sabato, parteciperà alle votazioni di importanti position paper come il nuovo Code of Conduct, il Codice di condotta professionale della veterinaria europea, che viene aggiornato dopo la prima versione del 2008.
Il nuovo Code of Conduct contiene anche una nuova definizione dell’Atto Medico Veterinario sulla quale ANMVI ha auspicato, in fase di consultazione europea, che venga proposto al riconoscimento giuridico all’interno della legislazione europea. I lavori si sono aperti oggi nella capitale slovacca con le assemblee delle sotto-sezioni della FVE, fra le quali l’UEVP che rappresenta i veterinari liberi professionisti. Al voto della UEVP ci sono anche tre importanti pronunciamenti per il settore degli equini, degli animali da reddito e degli animali da compagnia. Si tratta di tre position paper su
– vita degli equini
– sterilizzazione precoce dei gatti
– zoppia negli allevamenti
– trattamento dell’asciutta nelle bovine da latte
La veterinaria europea si riunisce due volte all’anno, alternando la sede di Bruxelles con quella di un Paese membro. Dopo Bratislava, la prossima General Assembly si terrà a Bruxelles il 7 novembre. La prima GA del 2020 si terrà a Londra, Brexit nonostante, dato che la FVE rispecchia la Veterinaria del continente europeo e non dell’Unione politica Europea.
Notizie Correlate
Tecnici Veterinari, il CCNL una guida al job recruiting
09 Settembre 2024È pubblicato sul sito di Confprofessioni l'Allegato "Tecnico Veterinario" del nuovo Contratto Collettivo Nazionale degli studi professionali.
Firmata la fusione, SIVAR-SIB: una sola Società
12 Febbraio 2024Con atto notarile, siglato a Cremona, la fusione tra le Società scientifiche SIVAR e SIB si è compiuta anche sul piano formale.
Ugo Della Marta nominato Capo dei Servizi Veterinari Italiani
11 Gennaio 2024Il Direttore Generale della DGISAN Ugo della Marta, dal 5 gennaio scorso, è il nuovo CVO (Chief Veterinary Officer) dell'Italia.