Tecnici Veterinari, il CCNL una guida al job recruiting
È pubblicato sul sito di Confprofessioni l'Allegato "Tecnico Veterinario" del nuovo Contratto Collettivo Nazionale degli studi professionali.
In evidenza
Descrivendo le competenze e le mansioni del Tecnico Veterinario, il CCNL è una valida linea guida per i colloqui di lavoro. Il mansionario sarà a disposizione della giornata di job recruitment organizzata da ATAV domenica 8 settembre, a Palazzo Trecchi.
Nel settore della veterinaria italiana, la figura del Tecnico Veterinario è inquadrata nel Contratto collettivo nazionale degli studi professionali, firmato da Confprofessioni come parte sociale datoriale riconosciuta dal Ministero del Lavoro. Questo Ccnl, da poco rinnovato, è la cornice giuslavoristica specifica dei dipendenti dei liberi professionisti, tra cui rientra il profilo del Tecnico Veterinario. L’Allegato – o mansionario contrattuale- che descrive il Tecnico Veterinario è pubblicato sul sito di Confprofessioni.
Il mansionario contrattuale- Cosa deve sapere e cosa deve saper fare un buon Tecnico Veterinario? Le risposte sono nel mansionario contrattuale che rappresenta le fondamenta del rapporto di lavoro con il Medico Veterinario e la struttura veterinaria.Il mansionario è uno strumento utilizzabile nelle attività di recruiting, nei colloqui di lavoro, perché fornisce elementi per verificare che i soggetti possiedano effettivamente i requisiti richiesti, in termini di conoscenza, abilità e autonomia e responsabilità, in fase di selezione dei profili da impiegare nella struttura veterinaria. Il mansionario è anche una guida utile mercato occupazionale veterinario, nel definire un ruolo tecnico-assistenziale, da cui le strutture veterinarie possono trarre un immediato giovamento funzionale.
Formazione ad hoc per l’inquadramento nel CCNL- In Atav, le giornate di recruitment come quella dell’8 dicembre sono accompagnate da un programma di aggiornamento che tocca anche gli aspetti giuslavoristici, alla presenza di Francesco Monticelli di Confprofessioni, la Confederazione dei professionisti italiani a cui aderisce Anmvi (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani). La formazione e l’aggiornamento del Tecnico Veterinario, curati da Abivet e da Atav (Associazione Tecnici Ausiliari Veterinari) sono propedeutici a sviluppare le conoscenze e le abilità richieste per un corretto inquadramento nel CCNL di Confprofessioni.
TVE Tech Vet Event domenica 8 settembre- L’Associazione dei Tecnici Ausiliari Veterinari (ATAV), leading provider nell’aggiornamento permanente, ha organizzato “TVE Tech Vet Event”, una grande iniziativa nazionale di job recruitment. Domenica 8 settembre, ATAV ha dato per la prima volta nella sede cremonese di Palazzo Trecchi – a una giornata di colloqui per agevolare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro su scala nazionale. Un evento gratuito, dove si è incontrata la domanda e l’offerta, in cui i veri protagonisti erano i Tecnici Veterinari che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro. Hanno potuto conoscere le posizioni aperte nelle aziende del settore e nelle strutture veterinarie, a colloquio diretto con i responsabili delle risorse umane e i titolari.
Anmvi
Notizie Correlate
Firmata la fusione, SIVAR-SIB: una sola Società
12 Febbraio 2024Con atto notarile, siglato a Cremona, la fusione tra le Società scientifiche SIVAR e SIB si è compiuta anche sul piano formale.
Ugo Della Marta nominato Capo dei Servizi Veterinari Italiani
11 Gennaio 2024Il Direttore Generale della DGISAN Ugo della Marta, dal 5 gennaio scorso, è il nuovo CVO (Chief Veterinary Officer) dell'Italia.
Emendamento del Governo, il Fondo spese veterinarie è una svolta
27 Dicembre 2023"Risorse contenute, ma segnale forte. Pronti a collaborare con il Ministero della Salute per definire il modello organizzativo".