730 ordinario: come si compone e quando si presenta?
A "Modello 730: istruzioni per l'uso" consigli pratici per la presentazione della dichiarazione e ottenere i rimborsi
In evidenza

Quinto appuntamento con la rubrica “Modello 730: istruzioni per l’uso” con Massimo Braghin, esperto della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, e Sergio Venanzi, responsabile Caf Nazionale CdL per le regioni Lazio, Toscana, Liguria e Umbria, per approfondire il modello 730 ordinario di quest’anno. Il contribuente, infatti, non è obbligato ad utilizzare il modello 730 precompilato messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e può decidere di presentare la dichiarazione dei redditi (al Caf o al professionista abilitato o al sostituto d’imposta) con le modalità ordinarie. Nel corso della puntata, in particolare, si chiariscono la composizione e gli aspetti a cui prestare attenzione per la compilazione di questo modello, dedicato a tutti quei contribuenti che hanno la caratteristica di essere lavoratori dipendenti o pensionati. Infine, indicate le cinque finestre temporali di presentazione della dichiarazione, a seconda di quando il contribuente si reca presso il professionista abilitato o Caf per portare tutta la documentazione necessaria, e modalità e tempistiche per ottenere i rimborsi.
Altre Notizie della sezione

Manigoldi e tirapiedi
25 Febbraio 2025Manigoldi e tirapiediChi ci mette un laccio al collo e chi dà una mano al boia.

Detrazioni Irpef: cosa cambia dal 2025
24 Febbraio 2025La Legge di Bilancio contiene alcune modifiche alla norma sul riordino delle detrazioni che interferiscono anche sui bonus edilizi, facciamo il punto.

Decontribuzione Sud e riduzione Fis: i chiarimenti Inps al Cno
21 Febbraio 2025Nella comunicazione del Consiglio Nazionale dell’Ordine i risultati delle interlocuzioni con l’Istituto nell’ambito dei tavoli tecnici.