A Bruxelles intesa sul clima, "taglio del 55% delle emissioni al 2030"
L'annuncio del presidente del Consiglio europeo, Charles Michel
In evidenza

“L’Europa è la leader nella lotta contro i cambiamenti climatici. Abbiamo deciso di tagliare le emissioni di almeno il 55% entro il 2030”. L’annuncio arriva direttamente dal profilo Twitter del presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. Raggiunto così l’accordo tra i vari leader europei sulla riduzione delle emissioni, rispetto ai livelli del 1990.
Entusiasta la presidente della Commisione europea, Ursula von der Leyen: “Ottimo modo per festeggiare il primo anniversario del nostro EUGreenDeal!”, ha scritto su Twitter. Secondo la presidente, questo percorso porterà “verso la neutralità climatica entro il 2050″.
Dello stesso avviso il ministro per gli Affari Europei, Enzo Amendola, che parla di “passo decisivo” nella corsa alla neutralità climatica. “Notte insonne di lavoro, ma altro risultato importantissimo ottenuto”.
“L’Europa fa sul serio”, twitta il commissario europeo Paolo Gentiloni in merito all’accordo. Mentre il presidente Emmanuel Macron ricorda l’importanza di perseguire collettivamente la lotta al cambiamento climatico. “Alla vigilia del quinto anniversario dell’accordo di Parigi, noi europei ci impegniamo a ridurre le nostre emissioni di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030. 10 anni sono domani. Quindi facciamo di tutto per avere successo. Adesso. Tutti insieme. Perché non esiste un piano B!”, ha detto il presidente della Repubblica francese.
Altre Notizie della sezione

A tutti i miei lettori, gli auguri per una serena Pasqua!
18 Aprile 2025La “sorpresa” dell’uovo di Pasqua 2025 è l’intendimento del Governo di indirizzare i risparmi delle famiglie italiane e il patrimonio accumulato dalla Casse di previdenza e dai Fondi pensione a sostegno delle Pmi italiane.

Trump va allo scontro con Harvard e i suoi seguaci.
17 Aprile 2025Il presidente insulta l'ateneo ("è una barzelletta") e il corpo docenti ("cervelli di gallina") e ribadisce lo stop ai fondi federali.

L’Antitrust punta i riflettori sul mondo degli avvocati.
15 Aprile 2025L’Antitrust ha aperto un nuovo procedimento contro il Cnf in materia di concorrenza e pubblicità su internet per la mancata ottemperanza al precedente provvedimento sanzionatorio del 22 ottobre 2014 (provvedimento n. 25154) ed a seguito del quale era stata irrogata una sanzione al Consiglio Nazionale Forense da quasi un milione di euro.