Ape sociale, requisiti e novità 2021
Antonello Orlando a "La mia pensione" sulle modifiche apportate alla misura dalla legge di Bilancio
In evidenza

La legge di Bilancio proroga di un anno l’Ape sociale, spostando in avanti il termine del periodo di sperimentazione al 31 dicembre 2021. A parlarne è Antonello Orlando, esperto della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, in una nuova puntata de “La mia pensione”, soffermandosi su caratteristiche dell’indennità, durata e requisiti da maturare entro la fine del prossimo anno. In particolare, – spiega l’esperto – l’Ape sociale è corrisposta fino al conseguimento dei requisiti pensionistici, possono accedervi i lavoratori, non titolari di pensione diretta, che hanno compiuto 63 anni di età e hanno almeno 30/36 anni di contributi nelle gestioni Inps. L’esperto ricorda poi gli “sconti” previsti per le lavoratrici donne e fornisce le consuete risposte ai quesiti sul tema.
Altre Notizie della sezione

A tutti i miei lettori, gli auguri per una serena Pasqua!
18 Aprile 2025La “sorpresa” dell’uovo di Pasqua 2025 è l’intendimento del Governo di indirizzare i risparmi delle famiglie italiane e il patrimonio accumulato dalla Casse di previdenza e dai Fondi pensione a sostegno delle Pmi italiane.

Trump va allo scontro con Harvard e i suoi seguaci.
17 Aprile 2025Il presidente insulta l'ateneo ("è una barzelletta") e il corpo docenti ("cervelli di gallina") e ribadisce lo stop ai fondi federali.

L’Antitrust punta i riflettori sul mondo degli avvocati.
15 Aprile 2025L’Antitrust ha aperto un nuovo procedimento contro il Cnf in materia di concorrenza e pubblicità su internet per la mancata ottemperanza al precedente provvedimento sanzionatorio del 22 ottobre 2014 (provvedimento n. 25154) ed a seguito del quale era stata irrogata una sanzione al Consiglio Nazionale Forense da quasi un milione di euro.