Assegno Unico, importi e destinatari della norma “ponte”
Nell'approfondimento della Fondazione Studi Cdl tutto sui destinatari, modalità di fruizione ed esempi pratici sugli importi spettanti
In evidenza
In vigore dal 9 giugno il decreto-legge n. 79/2021 contenente “Misure urgenti in materia di assegno temporaneo per figli minori” che introduce una misura “ponte” che accompagnerà temporaneamente le famiglie, dal 1° luglio al 31 dicembre 2021, alla vera e propria entrata a regime dell’Assegno universale e unico per ogni figlio, prevista a gennaio 2022. Con l’approfondimento dell’11 giugno 2021 la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro fa il punto sulla nuova misura illustrando beneficiari, importi spettanti corrisposti per ciascun figlio minore in base alla composizione del nucleo familiare e alla situazione economica, decorrenza, erogazione e modalità per richiedere il sussidio in attesa delle regole che saranno fissate dall’Inps entro il prossimo 30 giugno. Non mancano i chiarimenti sulle maggiorazioni previste per coloro che percepiscono gli assegni familiari e sulla cumulabilità con il reddito di cittadinanza. L’ultima parte del documento, infine, è dedicata ad alcune simulazioni effettuate dagli esperti relativamente agli importi spettanti in base alle diverse tipologie di beneficiari.
Altre Notizie della sezione
Niente sequestri a chi è assolto. La Cassazione torna allo Stato di diritto
02 Gennaio 2025Sentenza rivoluzionaria sulle misure di prevenzione del Codice antimafia: i "reati presupposti sono indizi di pericolosità solo se accertati in un processo penale.
Dal Tar del Lazio stop al nuovo decreto tariffe fino al 28 gennaio.
31 Dicembre 2024Doveva entrare in vigore ieri.
La manovra nella giornata di sabato 28 ieri è diventata legge.
30 Dicembre 2024Dalle assunzioni a tempo alle ricette: le novità sulla sanità introdotte in manovra.