Bando Simest Fiere
Il presente bando SIMEST mira a sostenere la partecipazione, anche in Italia, ad eventi, anche virtuali, di carattere internazionale quali una Fiera, un’Esposizione, una Missione d’impresa o una Missione di Sistema, per la promozione di beni e/o servizi prodotti in Italia o con un marchio italiano.
In evidenza
A chi è dedicato
A tutte le imprese, e in particolare alle Micro, Piccole e Medie Imprese.
È destinato a sostenere la partecipazione, fino a massimo di 3 eventi, di carattere internazionale, anche virtuali, tra:
- Fiere;
- Mostre;
- eventi e missioni di carattere internazionale;
per la promozione di beni e servizi prodotti in Italia o a marchio italiano registrato
Come funziona
Durata del finanziamento: 4 anni, di cui 2 di pre-ammortamento.
Tasso fisso pari – luglio 2023 – allo 0,464% (10% del tasso di riferimento UE). Il tasso aggiornato è consultabile al seguente link https://www.simest.it/tasso-agevolato-simest/
Importo massimo finanziabile: L’importo massimo dell’Intervento Agevolativo che l’Impresa Richiedente può chiedere è pari al minore tra:
- il 20% dei ricavi risultanti dall’ultimo Bilancio (voce A1 del conto economico) per domande fino a € 150.000;
- il 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci (voce A1 del conto economico) per domande superiori a € 150.000;
- € 500.000.
Quota massima a fondo perduto:
fino al 10% dell’importo dell’Intervento Agevolativo richiesto e comunque fino a un massimo di € 100.000).
Richiesta di finanziamento
10% del tasso di riferimento UE (Tasso applicato del 0,464% al 14/7/2023) oppure 50% (cinquanta) e 80% (ottanta) definito in fase di presentazione della domanda
SPESE AMMISSIBILI
Spese per area espositiva:
1) affitto area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori; allestimento dell’area espositiva (es. pedana, muri perimetrali, soffitto, tetto o copertura, ripostiglio);
2) arredamento dell’area espositiva (es. reception desk, tavoli, sedie, vetrine espositive, cubi espositivi, porta brochure);
3) attrezzature, supporto audio/video (es monitor, tv screen, proiettori e supporti informatici, videocamere);
4) servizio elettricità (es. allacciamento elettrico, illuminazione stand e prese elettriche per il funzionamento dei macchinari qualora presenti nello stand);
5) utenze varie;
6) servizio di pulizia dello stand;
7) costi di assicurazione;
8) compensi riconosciuti al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) per il periodo riferito all’esecuzione della fiera/mostra (compresi viaggi, soggiorni e trasferte per il raggiungimento del luogo della fiera/mostra) e/o direttamente collegati alla fiera/mostra stessa, come da idonea documentazione comprovante la spesa. Eventuali ulteriori compensi al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) sono riconosciuti nella misura massima del 10% dell’importo del finanziamento concesso;
9) servizi di traduzione ed interpretariato offline
Spese logistiche:
1) trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti, compreso il trasporto di campionario;
2) movimentazione dei macchinari/prodotti.
Spese promozionali:
1) partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C;
2) spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa (es. pubblicità nel catalogo ufficiale, magazine e quotidiani informativi della fiera o della mostra, a supporto dell’iniziativa, stampa specializzata, omaggistica);
3) realizzazione banner (es. poster e cartellonistica negli spazi esterni e limitrofi al centro fieristico).
4) spese di certificazione dei prodotti
Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:
1) consulenze esterne (es. designer/architetti, innovazione prodotti, servizi fotografici/video).
2) consulenze in ambito digitale (es. digital manager, social media manager, digital maketing manager);
Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:
1) fee di iscrizione alla manifestazione virtuale, compresi i costi per l’elaborazione del contenuto virtuale (es. stand virtuali, presentazione dell’azienda, cataloghi virtuali, eventi live streaming, webinar)
2) spese per integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM;
3) spese di web design (es. landing page, pagina dedicate all’evento) e integrazione/innovazione di contenuti/funzionalità digitali anche su piattaforme già esistenti;
4) spese per digital marketing (es. banner video, banner sul sito ufficiale della fiera/mostra, newsletter, social network);
5) servizi di traduzione ed interpretariato online;
6) spese consulenziali professionali12 per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale.
7) spese per consulenze13 finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento Agevolativo per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato. Il riconoscimento delle suddette spese è subordinato alla preventiva trasmissione a SIMEST del contratto e della dichiarazione di indipendenza del consulente, in fase di presentazione della domanda e/o nelle fasi successive del finanziamento;
Articolo tratto dal blog di Professioni in Team
https://bit.ly/46QnQE5
Redazione Stragroup. S.p.a
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