Anno: XXV - Numero 212    
Martedì 19 Novembre 2024 ore 14:00
Resta aggiornato:

Home » Bando Simest Fiere

Bando Simest Fiere

Il presente bando SIMEST mira a sostenere la partecipazione, anche in Italia, ad eventi, anche virtuali, di carattere internazionale quali una Fiera, un’Esposizione, una Missione d’impresa o una Missione di Sistema, per la promozione di beni e/o servizi prodotti in Italia o con un marchio italiano.

Bando Simest Fiere

A chi è dedicato

A tutte le imprese, e in particolare alle Micro, Piccole e Medie Imprese.

È destinato a sostenere la partecipazione, fino a massimo di 3 eventi, di carattere internazionale, anche virtuali, tra:

  • Fiere;
  • Mostre;
  • eventi e missioni di carattere internazionale;

per la promozione di beni e servizi prodotti in Italia o a marchio italiano registrato

Come funziona

Durata del finanziamento: 4 anni, di cui 2 di pre-ammortamento.

Tasso fisso pari – luglio 2023 – allo 0,464% (10% del tasso di riferimento UE). Il tasso aggiornato è consultabile al seguente link https://www.simest.it/tasso-agevolato-simest/

Importo massimo finanziabile: L’importo massimo dell’Intervento Agevolativo che l’Impresa Richiedente può chiedere è pari al minore tra:

  • il 20% dei ricavi risultanti dall’ultimo Bilancio (voce A1 del conto economico) per domande fino a € 150.000;
  • il 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci (voce A1 del conto economico) per domande superiori a € 150.000;
  • € 500.000.

Quota massima a fondo perduto:

fino al 10% dell’importo dell’Intervento Agevolativo richiesto e comunque fino a un massimo di € 100.000).

Richiesta di finanziamento

10% del tasso di riferimento UE (Tasso applicato del 0,464% al 14/7/2023) oppure 50% (cinquanta) e 80% (ottanta) definito in fase di presentazione della domanda

SPESE AMMISSIBILI

Spese per area espositiva:

1)            affitto area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori; allestimento dell’area espositiva (es. pedana, muri perimetrali, soffitto, tetto o copertura, ripostiglio);

2)            arredamento dell’area espositiva (es. reception desk, tavoli, sedie, vetrine espositive, cubi espositivi, porta brochure);

3)            attrezzature, supporto audio/video (es monitor, tv screen, proiettori e supporti informatici, videocamere);

4)            servizio elettricità (es. allacciamento elettrico, illuminazione stand e prese elettriche per il funzionamento dei macchinari qualora presenti nello stand);

5)            utenze varie;

6)            servizio di pulizia dello stand;

7)            costi di assicurazione;

8)            compensi riconosciuti al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) per il periodo riferito all’esecuzione della fiera/mostra (compresi viaggi, soggiorni e trasferte per il raggiungimento del luogo della fiera/mostra) e/o direttamente collegati alla fiera/mostra stessa, come da idonea documentazione comprovante la spesa. Eventuali ulteriori compensi al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) sono riconosciuti nella misura massima del 10% dell’importo del finanziamento concesso;

9)            servizi di traduzione ed interpretariato offline

Spese logistiche:

1)            trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti, compreso il trasporto di campionario;

2)            movimentazione dei macchinari/prodotti.

 

Spese promozionali:

1)            partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C;

2)            spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa (es. pubblicità nel catalogo ufficiale, magazine e quotidiani informativi della fiera o della mostra, a supporto dell’iniziativa, stampa specializzata, omaggistica);

3)            realizzazione banner (es. poster e cartellonistica negli spazi esterni e limitrofi al centro fieristico).

4)            spese di certificazione dei prodotti

Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:

1)            consulenze esterne (es. designer/architetti, innovazione prodotti, servizi fotografici/video).

2)            consulenze in ambito digitale (es. digital manager, social media manager, digital maketing manager);

Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:

1)            fee di iscrizione alla manifestazione virtuale, compresi i costi per l’elaborazione del contenuto virtuale (es. stand virtuali, presentazione dell’azienda, cataloghi virtuali, eventi live streaming, webinar)

2)            spese per integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM;

3)            spese di web design (es. landing page, pagina dedicate all’evento) e integrazione/innovazione di contenuti/funzionalità digitali anche su piattaforme già esistenti;

4)            spese per digital marketing (es. banner video, banner sul sito ufficiale della fiera/mostra, newsletter, social network);

5)            servizi di traduzione ed interpretariato online;

6)            spese consulenziali professionali12 per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale.

7)            spese per consulenze13 finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento Agevolativo per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato. Il riconoscimento delle suddette spese è subordinato alla preventiva trasmissione a SIMEST del contratto e della dichiarazione di indipendenza del consulente, in fase di presentazione della domanda e/o nelle fasi successive del finanziamento;

 

Articolo tratto dal blog di Professioni in Team

https://bit.ly/46QnQE5

Redazione Stragroup. S.p.a

 

Iscriviti alla newsletter!Ricevi gli aggiornamenti settimanali delle notizie più importanti tra cui: articoli, video, eventi, corsi di formazione e libri inerenti la tua professione.

ISCRIVITI

Altre Notizie della sezione

Multe auto, si va verso l’aumento dal 2025.

Multe auto, si va verso l’aumento dal 2025.

18 Novembre 2024

Multe più care per gli automobilisti, dal 2025: dal 1° gennaio le cifre potrebbero aumentare per via dell’aggiornamento biennale degli importi delle sanzioni, che si basa sull’andamento dell’indice dei prezzi al consumo rilevato dall’Istat.

Archivio sezione

Commenti


×

Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.