Certificazione ESG: Cos'è e come ottenerla
Con la transizione alla sostenibilità aziendale arriva la certificazione ESG.
In evidenza
Ma cosa significa riuscire ad accedere a questa certificazione, perché è importante per le aziende? Come si ottiene? E quali sono i vantaggi che le aziende possono ottenere grazie alla certificazione ESG? Sono le principali domande che l’imprenditore si fa al momento di affrontare questa novità. In questo articolo vedremo ognuna in modo approfondito.
Certificazione ESG, Cos’è?
La certificazione ESG valuta la sostenibilità delle organizzazioni, in particolare la loro capacità di allinearsi a una serie di requisiti fondamentali per lo sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, ambientale, sociale e di governance aziendale, basata in una serie di standard operativi che dovrebbero ispirare le nuove strategie di un’azienda.
La certificazione ESG è uno strumento che consente a tutte le aziende di dimostrare l’impegno di operare secondo criteri di trasparenza, responsabilità e buona governance, con lo scopo di ridurre notevolmente l’impatto ambientale. Questo impegno è un sinonimo di qualità e serietà che permette di curare la propria reputazione aziendale nei confronti dei propri stakeholder: investitori, clienti, dipendenti e comunità locali.
Perché è importante ottenere la Certificazione ESG?
Sono diversi i vantaggi che le aziende possano approfittare accedendo alla certificazione ESG, vediamo un elenco:
- Reputazione dell’azienda: le politiche di sostenibilità hanno un impatto positivo sulla reputazione e, di conseguenza, sull’immagine di un’impresa.
- Finanziamenti green: Grazie a questa certificazione le aziende possono accedere più facilmente ai finanziamenti green e attrarre investitori sempre più attenti alla sostenibilità.
- Migliorare la propria gestione: Prevenire problemi ambientali o sociali può evitare danni alla reputazione aziendale o sanzioni legali.
- Efficienza e risparmio: Ridurre l’impatto ambientale significa anche ridurre i costi energetici.
- Attrazione di investitori: Le aziende possono non solo contribuire a un futuro più sostenibile, ma anche ottenere vantaggi tangibili come l’attrazione di investitori responsabili che potrebbe significare una maggiore presenza sul mercato.
Come ottenere la Certificazione ESG?
Per ottenere una certificazione ESG l’azienda deve:
- Comprendere i criteri ESG
È fondamentale che prima di intraprendere il processo di certificazione ESG, l’azienda debba possedere una profonda comprensione dei criteri ESG, e degli standard chiave esistenti come la Global Reporting Initiative (GRI), il Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC) e il Sustainability Accounting Standards Board (SASB). Questi standard forniscono indicazioni sulle aree chiavi della sostenibilità e su come misurare le prestazioni aziendali in queste aree. Dopodiché è importante avviare una valutazione interna per conoscere lo stato attuale delle performance ESG dell’azienda.
- Sviluppare una strategia ESG
Tale strategia deve stabilire obiettivi e iniziative specifici per migliorare le prestazioni aziendali in ambito ambientale, sociale e di governance. Ad esempio, potrebbe includere l’implementazione di politiche per ridurre le emissioni di carbonio, l’adozione di pratiche di gestione responsabile della catena di fornitura o l’aumento della diversità e dell’inclusione all’interno dell’organizzazione.
È necessario che dentro di questa strategia sia implementato un sistema di monitoraggio che permetta la raccolta di dati specifici dei processi sostenibili all’interno dell’attività.
- Avviare la Certificazione ESG
Una volta ottenuti risultati significativi in termini di performance ESG, si può iniziare con il processo di certificazione.
- Comunicare
Una volta ottenuta la certificazione ESG, è fondamentale comunicare i risultati in modo trasparente alle parti interessate. Ciò può essere fatto pubblicando report sulla sostenibilità, partecipando a iniziative di sensibilizzazione e includendo informazioni ESG nei materiali di comunicazione aziendale.
Chi rilascia certificazioni ESG?
Esistono diverse agenzie a livello internazionale che offrono questo servizio, ognuna con le proprie metodologie e standard, tra loro ci sono:
- Global Reporting Initiative (GRI)
- Sustainability Accounting Standards Board (SASB)
- L’International Integrated Reporting Council.
Articolo tratto dal blog di Professioni in Team
Redazione Stragroup. S.p.a
Altre Notizie della sezione
I provvedimenti più importanti della scorsa settimana alla Camera dei deputati
02 Dicembre 2024La scorsa settimana la Camera ha approvato il decreto flussi, ha iniziato la discussione del ddl concorrenza e ha esaminato le mozioni presentate in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Le novità normative e di prassi di novembre
02 Dicembre 2024Bonus Natale e riapertura del concordato preventivo biennale tra i temi presenti nel documento della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.
Decreto fiscale, primo via libera (sofferto) al Senato.
29 Novembre 2024Salta il taglio del canone Rai. Il Quirinale interviene su finanziamento ai partiti.