Consumi, l’Italia non risparmia: è 17esima tra i paesi OCSE
● Lo studio di BravoSconto sullo smart shopper index: i francesi sono ottimi risparmiatori, polacchi ultimi ● Fashion e lifestyle le categorie più ricercate per offerte e sconti
L’Italia è tra i paesi meno esperti nello smart shopping, per definizione lo shopping intelligente, e si posiziona al 17esimo posto nello Smart Shopper Index. A sancirlo è un nuovo studio condotto da BravoSconto, piattaforma di codici sconto e voucher che ha stilato una graduatoria dei paesi con i consumatori più attenti alle abitudini di spesa e al risparmio. Non lo sono gli italiani, a differenza ad esempio dei cugini francesi. La classifica globale infatti, premia la Francia e vede la Polonia in ultima posizione. Lo studio ha analizzato diverse abitudini di consumo, inclusi i risparmi e il debito delle famiglie, il corrispettivo dell’acquisto, la spesa complessiva relativa al costo della vita e la spesa alimentare in tutti i paesi OCSE per i quali erano disponibili i dati. Li ha poi aggregati in un indice a punti per trovare quali paesi avessero gli acquirenti più esigenti. L’Italia che non risparmia L’Italia si posiziona al 17° posto* per abitudine assoluta al risparmio, con un punteggio di -150. Infatti, solo il 68% degli italiani ha dichiarato di valutare attentamente ogni acquisto contro il 93% dei francesi. Prendendo in considerazione il dettaglio relativo alla tendenza al risparmio sulla sola spesa alimentare in relazione al costo d’acquisto, l’Italia è quasi in coda a questa speciale classifica: dietro ci sono solo i consumatori di Nuova Zelanda, Lituania e Portogallo. Un trend che trova conferma nei numeri relativi al comportamento degli italiani online. Sempre secondo la ricerca condotta da BravoSconto, nessun marchio di Food & Drink è nella top 5 dei più cercati dai nostri connazionali, dove invece trovano posto i giganti dell’e-commerce come Amazon o eBay, così come i grandi player della moda Zalando e Shein. In termini di volume di ricerca in rete, sono invece stati analizzati 7 paesi (Usa, UK, Germania, Francia, Italia e Polonia) e l’Italia è all’ultimo posto con poco più di 5 milioni di ricerche mensili su sconti e offerte. Rispetto ai vicini francesi e britannici, il numero complessivo di ricerche online degli italiani è stato 5 volte inferiore. * il campione degli intervistati è pari a 2.036 FRANCIA REGINA DEL RISPARMIO La Francia è in cima alla classifica degli acquirenti più attivi nella ricerca di sconti e totalizza il punteggio più alto (421 punti). Al secondo posto c’è l’Irlanda con 312, punteggio che si riferisce alla spesa complessiva dei suoi acquirenti e all’attenzione al risparmio in materia di spesa alimentare. La Germania è terza con 288 punti, con i risparmi delle famiglie tedesche che sono i più alti nei paesi OCSE analizzati. In questa categoria, i francesi sono al terzo posto dietro solo alla Germania appunto, e ai Paesi Bassi. Seguono poi gli USA, paese con un’alta propensione al risparmio e buone abitudini di spesa ponderata, e la Norvegia, che risulta anche al primo posto per spesa complessiva in proporzione al costo della vita. I MARCHI E LE CATEGORIE DI ACQUISTO PIÙ POPOLARI TRA I CONSUMATORI Relativamente a risparmi e sconti, la moda è la prima categoria di shopping in quattro dei sette paesi analizzati, mentre il lifestyle è stata la prima in Italia, grazie alla grande popolarità dei colossi dell’e-commerce come Amazon ed eBay. Nel complesso, tra gli acquirenti smart, i rivenditori di moda hanno scalato la classifica dei marchi più popolari: la catena di vendita al dettaglio di Kohl negli Stati Uniti è al secondo posto, il gigante della moda online ASOS e il rivenditore di articoli sportivi JD rispettivamente al quarto e quinto posto nel Regno Unito. Allo stesso modo, ottime performance per Zalando e ASOS in Germania. “Il comportamento dei consumatori e le abitudini di acquisto differiscono da paese a paese” – commenta Marco Farnararo , CEO di Bravo Savings Network -. “Il nostro studio dimostra come diversi fattori influenzino la loro esperienza complessiva, con le ricerche online che possono dire molto. Le variabili in gioco sono tante, un esempio è la tendenza al risparmio in proporzione al costo della vita. È interessante notare come sebbene molti acquirenti continuino a valutare offerte più tradizionali e sconti legati a moda e lifestyle, anche altre categorie abbiano suscitato molto interesse. È il caso della consegna di cibo a domicilio, impennata durante la pandemia, ma anche l’artigianato e persino i giochi”. Per maggiori informazioni sulla ricerca clicca qui About Bravo Savings Network BravoSconto fa parte di Bravo Savings Network, società internazionale nata nel specializzata in Affiliate Marketing e nata nel 2016 con l’intento di aiutare i consumatori a risparmiare sui propri acquisti, e a promuovere le migliori offerte disponibili online. Al passo con la rapida crescita dello shopping online, l’azienda è attualmente attiva in nove diversi paesi in Europa, oltre che negli Stati Uniti. Bravo Savings Network ha ideato una piattaforma user-friendly utilizzando le tecniche di marketing di ultima generazione, con l’aiuto di un team con una vasta esperienza nel campo delle offerte
Per maggiori informazioni sulla ricerca clicca qui
Altre Notizie della sezione
Nella manovra, emendamento per retribuzione di specializzandi non medici.
25 Novembre 2024L’emendamento prevede un trattamento economico annuale di almeno 22.700 lordi di base, più una parte variabile, per gli specializzandi di area sanitaria.
Pronta la guida per l’efficienza energetica degli uffici
22 Novembre 2024Da Enea e Assoimmobiliare; rivolta anche ai professionisti.
Cassa Forense dopo la riforma
21 Novembre 2024Le prestazioni in regime di cumulo prima e dopo il 01.01.2025 .