Credito d'imposta ZES Sud: fino a 1,8 mld di euro
La transizione verso un'economia pulita e sostenibile è uno degli obiettivi del finanziamento alla ZES unica del Sud, che prevede contributi fino a un limite di spesa di 1,8 miliardi di euro alle imprese che investono nella ZES Unica del Mezzogiorno da 200.000 a 100 milioni di euro.
In evidenza
Chi investe potrà ottenere un credito d’imposta del 50% (per gli insediamenti di Basilicata, Molise e Sardegna) e del 60% (per gli insediamenti di Puglia, Campania, Sicilia e Calabria) per l’acquisto e l’ammodernamento di capannoni.
Credito d’imposta ZES Sud, cosa comprende?
Comprende l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature per strutture produttive già esistenti o installate nell’area, nonché l’acquisto di terreni e l’acquisizione, costruzione o ampliamento di immobili strumentali per investimenti.
Gli investimenti dovranno essere effettuati nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 15 novembre 2024.
Credito d’imposta ZES del Mezzogiorno, SACE:
Sace potrà rilasciare garanzie legate agli istituti di credito che finanziano le imprese nei successivi investimenti fino al 31/12/2029:
- A investimenti nei settori delle infrastrutture, dei servizi pubblici locali e dell’industria;
- Ai processi di transizione verso un’economia pulita e circolare;
- Alla mobilità sostenibile, all’adattamento ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dei loro effetti, all’innovazione industriale, tecnologica e digitale delle imprese.
L’intervento dovrebbe entrare in vigore il prossimo anno, come previsto nel testo provvisorio della legge di bilancio 2024.
Imprese nella fase post-alluvione
Un altro importante intervento che entra in vigore dal 2024, è il sostegno ai territori del Centro Italia impegnati nella ricostruzione dopo le alluvioni (Emilia-Romagna, Toscana e Marche), per questo obiettivo in particolare sono stati destinati:
Contributi fino al 100% e finanziamenti agevolati a copertura di danni subìti da abitazioni, capannoni e scorte.
- I contributi fino al 100% fino a 40.000 euro (20.000 euro per i privati) saranno versati direttamente dal Commissario straordinario a chi svolge attività sociali, economiche e produttive.
- Contributi di importo superiore a 40.000 possono essere erogati anche con modalità di finanziamento agevolato sulla base di segnalazioni sullo stato di esecuzione dei lavori e sull’acquisizione dei beni necessari per l’esecuzione degli interventi agevolabili.
- I finanziamenti agevolati potranno avere una durata massima di 25 anni ed essere assistiti da garanzia dello Stato (risorse stanziate pari a 700 milioni di euro). Il beneficiario del prestito agevolato fruirà di un credito d’imposta che potrà utilizzare a titolo di compensazione, in un importo pari a quello ottenuto sommando alla quota capitale gli interessi dovuti, nonché le spese necessarie per la gestione dei prestiti stessi.
Nuovi finanziamenti:
Il rifinanziamento di diverse misure già è previsto per l’anno 2024, tra il quale:
- 100 milioni di euro per la Nuova Sabatini
- 400 milioni per i contratti di sviluppo
- 330 milioni per il Fondo crescita sostenibile (ex Fondo per l’innovazione tecnologica).
Articolo tratto dal blog di Professioni in Team
https://bit.ly/3MhEkxv
Redazione Stragroup. S.p.a
Altre Notizie della sezione
Il referendum sul Jobs Act? Non si è ancora svolto, ma è già vecchio e superato
22 Gennaio 2025Per Marco Leonardi, ex consigliere economico di Renzi, il quesito riporta indietro il dibattito a dieci anni fa, ignorando le modifiche avvenute nel frattempo.
Dai commercialisti un documento sull’implementazione dei fattori Esg
21 Gennaio 2025Il Consiglio nazionale della categoria ha pubblicato il numero 11 della sua “Informativa Reporting di sostenibilità”
Bettino Craxi: il sovranista che si muoveva fra i fili spinati
20 Gennaio 2025Fu il primo leader a guardare oltre l’equilibrio di Yalta e a battersi per l’autodeterminazione di tutti, dei popoli e dei singoli: coi dissidenti antifascisti cileni e coi dissidenti anticomunisti dell’Est Europa. Fu filoatlantico ma senza sudditanza. Il suo ruolo nella caduta del Muro. Idee e premonizioni sul Medio Oriente.