Dalla Banca di Piacenza, sostegno finanziario a Gas Sales Energia
L’importante operazione, per l’acquisto e stoccaggio di gas utile a tenere i prezzi calmierati
In evidenza

Acquistare e stoccare gas per garantire continuità energetica a favore di famiglie e piccole e medie imprese di Piacenza e provincia. È l’operazione portata avanti dalla Gas Sales Energia con il supporto della Banca di Piacenza. Un’importante operazione finanziaria – condotta utilizzando la garanzia SupportItalia di Sace, strumento straordinario previsto dal Decreto aiuti nell’ambito del Temporary Crisis Framework dell’Ue – messa in atto nell’intento di scongiurare le criticità relative alle difficoltà di approvvigionamento di gas, garantendo quindi la continuità energetica alla clientela, in particolar modo nella provincia di Piacenza.
«L’operazione va a consolidare la struttura finanziaria del Gruppo Cgi – riferisce il dg della holding, Giuseppe Bongiorni – e fa parte del Piano strategico condiviso dal management per far fronte alle crescenti necessità di liquidità emerse nel 2022 e causate principalmente dall’innalzamento del prezzo delle materie prime, che ha raggiunto nei mesi scorsi valori record. Attraverso questa azione preventiva, la società è intervenuta per contrastare l’incremento dei costi di approvvigionamento e la crescente richiesta di garanzie da parte dei fornitori».
Come sottolinea il direttore Amministrazione, Finanza e Controllo Vincenzo Fumarola, il Gruppo conta su un fatturato quasi raddoppiato nel 2021, pari a 925 milioni di euro, e – altro dato significativo – su un numero di dipendenti in crescita, che ha raggiunto, sempre nel 2021, le 410 unità.
La Banca del territorio vicina dunque a una delle aziende leader del territorio stesso, con un sostegno finanziario utile all’acquisto della materia prima, un’azione che favorisce prezzi calmierati.
Altre Notizie della sezione

Manigoldi e tirapiedi
25 Febbraio 2025Manigoldi e tirapiediChi ci mette un laccio al collo e chi dà una mano al boia.

Detrazioni Irpef: cosa cambia dal 2025
24 Febbraio 2025La Legge di Bilancio contiene alcune modifiche alla norma sul riordino delle detrazioni che interferiscono anche sui bonus edilizi, facciamo il punto.

Decontribuzione Sud e riduzione Fis: i chiarimenti Inps al Cno
21 Febbraio 2025Nella comunicazione del Consiglio Nazionale dell’Ordine i risultati delle interlocuzioni con l’Istituto nell’ambito dei tavoli tecnici.