Fisco, consultazione precompilata al via, da oggi sul sito Agenzia delle entrate
Al via la consultazione della dichiarazione dei redditi precompilata.
In evidenza
Dalle 15.00 di oggi i contribuenti possono accedere nell’area riservata al sito dell’Agenzia delle entrate per verificare l’esattezza dei dati precaricati. L’avvio del servizio è stato annunciato su Twitter dalla stessa amministrazione. Da quest’anno è arrivata una novità che rende più facile l’utilizzo dello strumento: anche i familiari o una persona di fiducia potranno inviare il modello, dietro delega dell’interessato. Tornando ai tempi: fino al 30 maggio i contribuenti potranno verificare i propri dati e dal giorno successivo (31 maggio) sarà possibile trasmettere la propria dichiarazione. Per il modello 730 il termine entro cui inviare la propria dichiarazione è il 30 settembre, mentre per il modello redditi persone fisiche ci sarà tempo fino al 30 novembre.
Tra i dati precaricati, arrivati a oltre 1,2 miliardi, che saranno trovati già inseriti: le spese sanitarie a quelle universitarie; le spese funebri ai premi assicurativi, dai contributi previdenziali ai bonifici per interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica, e altro ancora. Chi accetta online il 730 precompilato senza apportare modifiche non dovrà più esibire le ricevute che attestano oneri detraibili e deducibili e non sarà sottoposto a controlli documentali.
Per accedere all’area è necessario essere in possesso di credenziali del sistema pubblico di identità digitale (Spid), carta d’identità elettronica (Cie), carta nazionale dei servizi (cns). Il modello 730 e il modello redditi persone fisiche precompilati, ricorda l’Agenzia, ”contengono già diversi dati inseriti automaticamente, tra cui le detrazioni per spese sanitarie, spese universitarie, spese per premi assicurativi, contributi previdenziali, bonifici per interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica”. All’interno del servizio è possibile visualizzare, modificare e/o integrare la propria dichiarazione e infine inviarla all’Agenzia. Una volta effettuato l’invio, la dichiarazione con il protocollo dell’invio resta visualizzabile e scaricabile all’interno della propria area autenticata. L’Agenzia ricorda che il servizio è gratuito.
Altre Notizie della sezione
Sciopero generale del 29 novembre 2024
26 Novembre 2024La protesta proclamata da Cgil e Uil contro la manovra per il 29 novembre riguarderà tutti i settori pubblici e privati dalla sanità alla scuola ad esclusione del trasporto ferroviario e trasporto merci su rotaia.
Nella manovra, emendamento per retribuzione di specializzandi non medici.
25 Novembre 2024L’emendamento prevede un trattamento economico annuale di almeno 22.700 lordi di base, più una parte variabile, per gli specializzandi di area sanitaria.
Pronta la guida per l’efficienza energetica degli uffici
22 Novembre 2024Da Enea e Assoimmobiliare; rivolta anche ai professionisti.