I tre metodi di calcolo della pensione
A "La mia pensione" Antonello Orlando spiega caratteristiche e differenze del sistema retributivo, contributivo e misto
In evidenza
Come funziona il metodo di calcolo della pensione? Lo spiega Antonello Orlando, esperto della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, nella nuova puntata di “La mia pensione” ricordando che nell’ordinamento previdenziale è possibile distinguere tre sistemi: retributivo (pensione rapportata alla media delle retribuzioni), contributivo (pensione rapportata ad anzianità contributiva del soggetto) e misto (pensione calcolata utilizzando entrambi i sistemi). L’esperto illustra i cambiamenti che ci sono stati nel tempo, caratteristiche e requisiti per accedervi, modalità di calcolo e differenze che si riscontrano nell’importo che il lavoratore andrà a percepire. Per concludere, le risposte a quesiti.
Altre Notizie della sezione
I Pm hanno legittimato la retorica dei porti chiusi
23 Dicembre 2024Salvini non è più l’uomo che fermò la Open Arms, da oggi è l’uomo che un tribunale ha certificato come difensore dei confini.
Manovra ecco tutte le misure per l’università e la ricerca
23 Dicembre 2024Da +5milioni per affitti a libera professione per specializzandi.
Tre importanti novità per i medici specializzandi.
20 Dicembre 2024Anaao, ALS e GMI, plaudono alle tre importanti implementazioni normative ed economiche contenute negli articoli 59 e 59-bis della legge di bilancio.