"InformaClienti": le novità normative e di prassi di febbraio
In primo piano la conversione del D.L. n. 221/2021, i fondi per l'imprenditoria femminile e l'attuazione della riforma degli ammortizzatori sociali
In evidenza
La conversione in legge del cosiddetto decreto “Natale” apre l'”InformaClienti” di febbraio: le legge 18 febbraio 2022 n. 11 conferma il 31 marzo come ultimo giorno dello stato d’emergenza e porta con sè le disposizioni su Green pass, smart working e tutela lavoratori fragili oltre che quelle per la fruizione dei congedi parentali per i lavoratori dipendenti. Tra i provvedimenti pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, si segnala poi il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 24 novembre 2021 che stanzia 400 milioni di euro previsti dal PNRR a sostegno dell’imprenditoria femminile. Il documento redatto dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro riassume anche le istruzioni Inps in materia di ammortizzatori sociali, a partire dalla circolare 18/2022 fino alle precisazioni in materia di informativa sindacale FIS e agli aspetti contributivi rispetto all’integrazione salariale. E il FIS è anche al centro della circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 3/2022 riportata nell'”InformaClienti” insieme alle linee guida agli obblighi formativi sulla sicurezza contenuti nella circolare n. 1/2022 dell’Ispettorato nazionale del Lavoro. Nella sezione Inail la circolare 11 del 24 febbraio con le indicazioni per l’assicurazione lavoratori autonomi dello spettacolo si accompagna al nuovo applicativo per il certificato d’infortunio. Tra le novità normative e di prassi di febbraio anche il focus dell’Agenzia delle Entrate sulle novità fiscali 2022, i requisiti da rispettare per l’abilitazione a Entratel e il coefficiente di rivaluzione per il Tfr comunicato dall’Istat.
Altre Notizie della sezione
Sciopero generale del 29 novembre 2024
26 Novembre 2024La protesta proclamata da Cgil e Uil contro la manovra per il 29 novembre riguarderà tutti i settori pubblici e privati dalla sanità alla scuola ad esclusione del trasporto ferroviario e trasporto merci su rotaia.
Nella manovra, emendamento per retribuzione di specializzandi non medici.
25 Novembre 2024L’emendamento prevede un trattamento economico annuale di almeno 22.700 lordi di base, più una parte variabile, per gli specializzandi di area sanitaria.
Pronta la guida per l’efficienza energetica degli uffici
22 Novembre 2024Da Enea e Assoimmobiliare; rivolta anche ai professionisti.