Le novità 2021 su fisco, lavoro e previdenza
Luci e ombre delle ultime disposizioni riassunte nella circolare n.5/2021 della Fondazione Studi CdL a seguito del 28° Forum Lavoro/Fiscale
In evidenza

A poco più di 2 mesi dall’entrata in vigore della legge n. 178/2020 restano ancora da sciogliere alcuni dubbi sulla gestione del mercato del lavoro nel vorticoso sistema di norme emergenziali volte a frenare l’emergenza economica scaturita dalla pandemia da Covid-19. Luci e ombre delle principali disposizioni in materia di lavoro, fisco e previdenza, introdotte in questo provvedimento per generare lavoro e liquidità nelle imprese, sono state analizzate dagli esperti della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro lo scorso 25 febbraio in occasione del 28° Forum Lavoro/Fiscale e riassunte all’interno della circolare n.5/2021 della Fondazione Studi. Si va dalle novità 2021 che interessano la Certificazione Unica, il Modello 730 e l’IVA alle clausole di esclusione per l’applicabilità degli ISA per il periodo d’imposta 2020. Gli esperti si soffermano anche sugli incentivi per favorire l’occupazione stabile, sul contratto a tempo determinato ed i trattamenti cig con causale “Covid-19” per poi approfondire, tra le altre cose, il tema della formazione dei lavoratori tramite il Fondo nuove competenze e il ruolo della Fondazione Consulenti per il Lavoro, il contratto di espansione e le criticità e soluzioni legate allo SPID e all’obbligo di utilizzare l’identità digitale per accedere ai servizi in rete delle Pubbliche Amministrazioni.
Altre Notizie della sezione

A tutti i miei lettori, gli auguri per una serena Pasqua!
18 Aprile 2025La “sorpresa” dell’uovo di Pasqua 2025 è l’intendimento del Governo di indirizzare i risparmi delle famiglie italiane e il patrimonio accumulato dalla Casse di previdenza e dai Fondi pensione a sostegno delle Pmi italiane.

Trump va allo scontro con Harvard e i suoi seguaci.
17 Aprile 2025Il presidente insulta l'ateneo ("è una barzelletta") e il corpo docenti ("cervelli di gallina") e ribadisce lo stop ai fondi federali.

L’Antitrust punta i riflettori sul mondo degli avvocati.
15 Aprile 2025L’Antitrust ha aperto un nuovo procedimento contro il Cnf in materia di concorrenza e pubblicità su internet per la mancata ottemperanza al precedente provvedimento sanzionatorio del 22 ottobre 2014 (provvedimento n. 25154) ed a seguito del quale era stata irrogata una sanzione al Consiglio Nazionale Forense da quasi un milione di euro.