Modello 730: istruzioni per l'uso: novità e termini da rispettare
Nella seconda puntata regole per il superbonus e le agevolazioni per ridurre il cuneo fiscale
In evidenza

Quali sono le principali novità del nuovo modello 730/2021, approvato dall’Agenzia delle Entrate nella sua versione definitiva recependo le modifiche introdotte dai vari decreti emergenziali, e come orientarsi sui nuovi termini di presentazione? In questa seconda puntata della rubrica “Modello 730: istruzioni per l’uso” con Dario Fiori, esperto della Fondazione Studi, e Massimo Albiani, responsabile assistenza fiscale CAF CdL, tanti e utili consigli per accompagnare i Consulenti del Lavoro alle prese con la stagione dichiarativa 2021. Ad approdare in dichiarazione è il superbonus 110% per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022, così come il bonus facciate, una detrazione pari al 90% delle spese riguardanti gli interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti. Per citare altre novità: il bonus vacanze; il credito d’imposta per monopattini, bici elettriche e spese sostenute di abbonamento trasporto pubblico o di mobilità elettrica; la detrazione del 30% sulle erogazioni liberali per gli interventi di contenimento dell’emergenza da Covid-19; l’ulteriore detrazione a favore dei lavoratori dipendenti e assimilati, introdotti dal D.L. n. 3/2020 per ridurre la pressione fiscale sul lavoro (cuneo fiscale); la detrazione del 19% su spese sostenute con pagamenti tracciabili e il 2 per mille alle associazioni culturali. Nel corso della puntata indicate le modalità da seguire per la compilazione del modello e ricordati i termini di presentazione della campagna dei dichiarativi, che è slittata al 30 settembre 2021 con possibilità di visionare il modello precompilato, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, a partire dal 10 maggio 2021.
Altre Notizie della sezione

A tutti i miei lettori, gli auguri per una serena Pasqua!
18 Aprile 2025La “sorpresa” dell’uovo di Pasqua 2025 è l’intendimento del Governo di indirizzare i risparmi delle famiglie italiane e il patrimonio accumulato dalla Casse di previdenza e dai Fondi pensione a sostegno delle Pmi italiane.

Trump va allo scontro con Harvard e i suoi seguaci.
17 Aprile 2025Il presidente insulta l'ateneo ("è una barzelletta") e il corpo docenti ("cervelli di gallina") e ribadisce lo stop ai fondi federali.

L’Antitrust punta i riflettori sul mondo degli avvocati.
15 Aprile 2025L’Antitrust ha aperto un nuovo procedimento contro il Cnf in materia di concorrenza e pubblicità su internet per la mancata ottemperanza al precedente provvedimento sanzionatorio del 22 ottobre 2014 (provvedimento n. 25154) ed a seguito del quale era stata irrogata una sanzione al Consiglio Nazionale Forense da quasi un milione di euro.